Chicche di Velvet

Dieta di Ferragosto: il segreto per non ingrassare in vista del 15 agosto

In vista del tanto atteso pranzo di Ferragosto qualcuno potrebbe iniziare a temere la bilancia. Ma per evitare che una festa si trasformi in un incubo esistono dei consigli utili da applicare anche diversi giorni prima del 15 Agosto. Si tratta di alcune regole alimentari che chiameremo ‘dieta di Ferragosto’.

La bilancia è spesso un oggetto molto temuto, specialmente quando si tratta di periodi che coincidono con le feste. Tale è il caso del Ferragosto, quando, per paura di ingrassare, si vive la festa estiva tra le più attese come una sorta di incubo. Per evitare che questo si verifichi, è interessante sapere che esistono alcune regole alimentari che permettono di mantenere un peso forma inalterato. La chiamiamo la ‘dieta di Ferragosto‘ e prevede alcuni accorgimenti da tenere a tavola, già a partire da qualche giorno prima del 15 Agosto.

Piatto di frutta – VelvetGossip

Mantenere la forma a Ferragosto

La prima regola fa riferimento sicuramente all’idratazione che deve essere sempre adeguata. Infatti, soprattutto in periodi molto caldi come possono essere quelli in prossimità del Ferragosto, bere tanta acqua è fondamentale a reintrodurre i liquidi persi. All’acqua, sicuramente al primo posto, si possono aggiungere centrifughe di frutta e/o verdure di stagione ideali per mantenersi in forma e idratarsi allo stesso tempo. Per quanto riguarda il comportamento da tenere a tavola, meglio prediligere sempre cibi sani accompagnati da pane e pasta integrale, poi carne bianca, pesce azzurro e verdure condite con poco olio. Nella dieta di Ferragosto non manca la frutta ovviamente, mentre sono da evitare alcolici e bevande troppo zuccherate.

A questi primi accorgimenti, poi, è necessario aggiungere un’altra fondamentale regola di base: quella di non saltare mai i pasti principali. Per non trovarsi impreparati nel giorno di Ferragosto è bene tenere presente che la grigliata non è assolutamente una pratica culinaria da bandire. Pur tenendo presente che ogni piano alimentare va sempre prescritto da un esperto, si può pensare di prediligere sulla griglia pollo e tacchino nel caso della carne. Per non temere troppo il confronto con i grassi, sono da ridurre, invece: salsicce, luganeghe, salamelle e carni troppo speziate. Discorso simile si può fare per il pesce. Meglio puntare su pesce azzurro, branzino, orata o spigola che sono tra i meno grassi. Anche nel caso delle cotture meglio optare per quelle leggere, nelle quali sicuramente potrà essere integrata anche l’insalata di polpo e patate.

Frutta e verdura – VelvetGossip

In vista del pranzo di Ferragosto, prestare particolare attenzione anche ai condimenti. Evitare salse troppo cariche e ricche di ingredienti grassi, ma non rinunciare mai ai contorni di verdure, ideali per saziarsi senza ingrassare. Infine, non dimentichiamoci che anche l’attività fisica è un’ottima alleata in tavola. Quindi una camminata, sia prima che dopo il pranzo di Ferragosto, è l’ideale per contribuire al mantenimento della propria forma fisica. Ad ogni modo, prima di concludere, è bene precisare che qualsiasi cosa sia simile ad una dieta o un piano alimentare esige di essere sempre elaborata da uno specialista. I rimedi fai-da-te potrebbero risultare, oltre che inefficaci, anche deleteri e controproducenti.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Segui Francesca su Instagram Segui Francesca su Linkedin

Pubblicato da
Francesca Perrone

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

2 settimane Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

2 settimane Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

2 settimane Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

3 settimane Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

3 settimane Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

3 settimane Fa