Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

8 regole per allenarsi con il caldo senza rischi

Come fare attività fisica anche con le temperature più alte

Per chi è dedito all’attività fisica l’allenamento è indispensabile anche con il caldo. Tuttavia, è piuttosto spontaneo chiedersi se con le temperature alte sia sempre il caso e salutare fare sport. Ovviamente non vi è alcun veto, ma è necessario tenere a mente alcune regole di base.

Lo sport in estate, ovviamente, non è vietato. Tuttavia, è bene sapere che con il caldo è importante tenere a mente alcune regole fondamentali che, a seconda delle temperature, variano. In caso contrario si potrebbero rischiare dei danni alla salute dovuti all’esposizione e agli sforzi prolungati sotto il sole, spesso, cocente. A partire dall’idratazione, passando per l’abbigliamento funzionale e l’ora più appropriata nella quale allenarsi, di seguito 8 regole da osservare per garantire la propria salute e non rinunciare allo sport.

Sport al caldo
Allenamento in spiaggia – VelvetGossip

Le regole dello sport al caldo

Durante l’attività fisica l’assunzione dei liquidi è, ovviamente, importantissima. Se in condizioni normali si dovrebbero assumere circa 250 ml di acqua per ogni 15 minuti di esercizio, al caldo il quantitativo dovrebbe essere circa il doppio. Inoltre, come riporta Vogue, il personal trainer delle star Luke Worthington consiglia di non aspettare di avere sete per bere durante un allenamento. La seconda regola riguarda il momento giusto per fare lo sport. Un’intensa attività fisica può rilasciare il cortisolo e ostacolare il riposo, quindi è più opportuno allenarsi nelle prime ore del mattino per sfruttare questa situazione. Inoltre, allenarsi al mattino aiuta anche le gambe che, a fine giornata, potrebbero essere al contrario più stanche e appesantite. Inoltre, le prime ore del giorno sono, in genere, le più fresche.

La terza regola è relativa all’abbigliamento per il quale si consiglia di prediligere capi hi-tech che consentono alla pelle di traspirare e al sudore di evaporare, permettendo al corpo di rimanere più fresco e più asciutto. La quarta regola per allenarsi con il caldo è relativa all’alimentazione. Le alte temperature, infatti, potrebbero ridurre l’appetito, per questo è utile concedersi pasti piccoli ma con tutti i nutrienti necessari. La quinta regola fa riferimento agli integratori che possono risultare indispensabili per recuperare la stanchezza e la spossatezza che si possono generare con il caldo. Il magnesio è, ad esempio, utile a ristabilire l’equilibrio elettrolitico dell’organismo. Il potassio, invece, ha un’azione benefica contro i crampi e aiuta a regolare la pressione sanguigna.

corsa
Corsa in spiaggia – VelvetGossip

La sesta regola è relativa al tipo di allenamento. Per il caldo, infatti, si consigliano sessioni più brevi e meno intense. Quindi, piuttosto che i consigliati 45 minuti continui, si può suddividere l’attività fisica in esercizi di 7-10 minuti da distribuire durante il corso della giornata. E per non trascurare nessuno aspetto, la settima regola fa riferimento alla protezione solare indispensabile per gli allenamenti outdoor. Ovviamente è il caso di utilizzare prodotti adatti a chi fa sport e quindi dalla consistenza ultraleggera e traspiranti, oltre a formule che rimangono efficaci anche sulla pelle bagnata e sudata. Ed infine, l’ottava e ultima regola ricorda di abbinare all’allenamento massaggi con cosmetici adeguati. Evitare, ovviamente, prodotti riscaldanti, ma prediligere quelli con azione rinfrescante. Dopo un’intensa sessione di sport con il caldo, le creme defaticanti e rinfrescanti sono perfette per riattivare la circolazione e garantire un benessere totale.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio