Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Come ritrovare la forma dopo le vacanze

Come depurare il corpo dagli eccessi delle ferie

Durante le vacanze è lecito concedersi qualche piccolo eccesso in fatto di cibo. Tuttavia, dopo le ferie giunge il momento di recuperare la forma fisica. Ecco allora alcuni semplici, ma efficaci, consigli per poter depurare il corpo e perdere qualche chilo accumulato a ridosso di Ferragosto.

Che sia estate o inverno, le vacanze sono spesso anche l’occasione per concedersi qualche eccesso in più a tavola. Pur non demonizzando il cibo, arriva tuttavia il momento in cui sorge la necessità di recuperare la forma fisica e magari mettere giù qualche chilo accumulato durante Ferragosto. Del resto il bisogno di depurare il corpo, dopo l’assunzione di cibi carichi di grassi e zuccheri, è un’esigenza richiesta dall’organismo stesso. Ecco allora qualche consiglio pratico ed efficace per tornare subito a mangiare in maniera sana e ritrovare la linea.

Forma fisica
Forma fisica – VelvetGossip

Recuperare la forma dopo Ferragosto

È il caso di specificare che qualche stravizio concesso durante le feste non rappresenta di certo un’onta incancellabile. Concedersi qualche ‘coccola’ a tavola fa bene anche alla mente, ma ovviamente gli eccessi possono procurare danni alla salute. Tuttavia, se si tratta solo di un paio di giorni, non c’è certo da preoccuparsi. La soluzione per ritrovare la forma, in questo caso, sarà piuttosto semplice. Dopo qualche giorno dagli stravizi, meglio evitare dolci per disintossicare il corpo dallo zucchero. Un altro importante consiglio è quello di bere tanta acqua. Infatti, i liquidi permettono di fronteggiare la ritenzione idrica. Meglio evitare bibite gassate, succhi di frutta confezionati e, ovviamente, alcolici. Sì a tisane depuranti e sgonfianti.

Da eliminare, o quantomeno ridurre, anche il sale. Oltre ad essere la causa di problemi cardiovascolari, il sale contribuisce anche ad aumentare la ritenzione idrica. Un’idea è quella di sostituire il sale con erbe aromatiche che non creano danni e insaporiscono i piatti in maniera sana. Eliminare, poi, cibi raffinati e ricchi di grassi prediligendo una dieta a base di frutta e verdura di stagione. Alimenti freschi e di stagione, oltre a contribuire a ritrovare la forma fisica, permettono anche di garantirsi il massimo di vitamine e sali minerali. Tuttavia, non bisogna dimenticare che per il corpo sono importanti anche proteine e carboidrati.

Cibo detox
Frutta e verdura – VelvetGossip

Importanti anche sport e sonno

Per chi ritiene che eliminare i pasti sia il modo più rapido e corretto di ritrovare la forma dopo le feste arriva una brutta notizia. Infatti, comportandosi così si rischia, piuttosto, di avere scompensi glicemici e di arrivare con troppa fame al pasto successivo. Un consiglio interessante da tenere in considerazione, poi, è di iniziare la giornata con acqua e limone mezz’ora prima di fare colazione. Questo rimedio attiva il metabolismo e favorisce il dimagrimento. Ottime anche le tisane depurative a base di erbe. Bevande da gustare durante il corso della giornata o la sera prima di andare a dormire.

Per rimettersi in forma, inoltre, fondamentale il movimento fisico. Praticare almeno 40 minuti di sport al giorno è sicuramente tra i rimedi migliori per tenere il corpo in salute. Anche il sonno ha il suo contribuito. Dormire bene e a sufficienza è tanto importante quanto mangiare correttamente per ritrovare il peso forma. Infatti, come conferma anche la scienza, dormire meno di cinque ore a notte può provocare squilibri ormonali e rallentare il metabolismo. Quindi con questi consigli, uniti alla dieta di Ferragosto, è possibile vivere i piccoli stravizi con meno sensi di colpa.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio