Detto da loro

Andrea Giambruno, la verità sui fuorionda: Antonio Ricci vuota il sacco

Nel bel mezzo della bufera scatenata contro Andrea Giambruno per via dei fuorionda trasmessi da Striscia la notizia, è lo stesso Antonio Ricci ad intervenire. Il “padre” del noto tg satirico di Canale 5 ha rivelato i motivi che lo hanno spinto a mandare in onda i filmati in questione. Ecco le sue parole.

Gli ultimi giorni sono stati segnati dalla controversia che ha travolto Andrea Giambruno. L’ormai ex compagno del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è finito al centro del dibattito pubblico a causa di alcuni fuorionda della trasmissione Diario del giorno, trasmessi da Striscia la notizia. Ed è stato proprio il “padre” e ideatore del tg satirico di Canale 5, di recente, a spiegare i motivi che lo hanno spinto ad agire in questo modo.

La verità di Antonio Ricci sui fuorionda di Andrea Giambruno: parla il “padre” di “Striscia la notizia” (ANSA) – Velvetgossip.it

In seguito al clamore mediatico suscitato, soprattutto dopo l’annuncio della separazione tra Andrea Giambruno e Giorgia Meloni e l’allontanamento volontario del giornalista dalla trasmissione, anche Antonio Ricci ha voluto dire la sua. Attraverso una lunga lettera, il volto dietro alla grande macchina di Striscia la notizia ha svelato di essere entrato in possesso del “materiale” già nel corso dei mesi estivi. Di seguito, ecco cosa ha svelato l’autore televisivo.

Antonio Ricci sul caso Andrea Giambruno: tutta la verità del “padre” di Striscia la notizia

Tutto ha avuto inizio quel “Mercoledì mattina sulla scrivania – comincia da principio Antonio Ricci, proseguendo  – mi trovo la rivista Chi (secondo alcuni house organ della famiglia Berlusconi) con in prima pagina la foto del first gentleman in un campo di grano, a guisa di papaverone o spaventapasseri. All’interno veniva esaltato il cuore “gitano” e il ciuffo del giornalista che sarebbe priapescamente cresciuto con gli ascolti.” Un’incensazione ritenuta eccessiva da parte dell’ideatore di Striscia la notizia, conscio del materiale in suo possesso.

Antonio Ricci svela la verità sui fuori onda di Andrea Giambruno: le sue parole (ANSA) – Velvetgossip.it

Da lì, dunque, la necessità di frenare gli entusiasmi. Antonio Ricci ha spiegato, perciò, mosso dall’intento di dare una visione di insieme del giornalista, a suo dire eccessivamente osannato. “Siccome sono un laico, specie in estinzione, ho una naturale diffidenza verso i nuovi santi, ricorderete il caso Soumahoro. – ha affermato Antonio Ricci, proseguendo – Ho pensato subito di utilizzare l’antidoto. Da una fortunosa pesca estiva avevo due fuorionda del giornalista in frigo. Li ho usati. Così come son solito fare.

Ad eventuali obiezioni sul caso Andrea Giambruno, Antonio Ricci ha replicato facendo ricorso alla sua arma più tagliente, l’ironia. L’ideatore del tg satirico di Canale 5 ha chiosato: “Qualche lombrosiano potrebbe obiettare: “Potevi mandarlo senz’audio, non ci vogliono mica dieci anni per capire che soggetto è, basta solo vedere come cammina”. Lo so, a volte son didascalico. È un mio difetto.

Ma a lasciare perplesso l’autore televisivo sono state tutte le ricostruzioni scaturite attorno alla questione. Ricci ha precisato che la decisione di mandare in onda gli spezzoni incriminati sia stata frutto di una sua libera scelta, difesa strenuamente. “La cosa che mi ha più stupito di tutto il dibattito – ha precisato l’autore televisivo – è che per il 90% dei giornali sembra impossibile che possa esistere qualcuno che prende iniziative di testa sua e non sia un mero ventriloquo. Un’anomalia da censurare.” Infine, un pensiero rivolto a Giorgia Meloni, che è parso come una vera e propria frecciatina. Ricchi ha difatti concluso: “Per quanto riguarda la pioggia sulla roccia, magari non scalfisce subito, ma può far nascere un bell’arcobaleno“.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social. Segui Lorenzo su Instagram Segui Lorenzo su Facebook

Pubblicato da
Lorenzo Cosimi

Articoli Recenti

Noemi cade dal palco durante il concerto a San Salvo Marina: finisce in ospedale

Brutto incidente per la cantante Noemi durante l'esibizione a San Salvo Marina: dopo aver cantato… Read More

3 ore Fa

Ballando con le Stelle 2026: la guerra per il posto di Selvaggia Lucarelli

Selvaggia Lucarelli lascia la giuria di Ballando con le stelle 2026 per L'Isola dei Famosi.… Read More

4 ore Fa

Rissa ai Mondiali 2026: Paredes picchia Garcia e Gavi dopo la sconfitta argentina

Leandro Paredes aggredisce i giocatori spagnoli Garcia e Gavi al fischio finale della Coppa del… Read More

1 giorno Fa

Temptation Island 2026, quinta puntata: due fughe dal villaggio scuotono le coppie

La quinta puntata di Temptation Island 2026 del 20 luglio su Canale 5 vede due… Read More

1 giorno Fa

Beba con l’album ‘Imperatrice’: il rap al femminile e la dichiarazione di Girl Power

Scopri L'Imperatrice di Beba, l'album che ridefinisce il rap femminile italiano con 15 tracce di… Read More

1 giorno Fa

Ludovica Martino di Skam Italia in dolce attesa: ‘Eravamo già felici, poi abbiamo esagerato’

L'attrice che ha conquistato il pubblico come Eva Brighi annuncia la gravidanza con una dichiarazione… Read More

1 giorno Fa