Detto da loro

Alessandro Cattelan avrebbe detto “sì” a Sanremo?

Il conduttore ha ammesso le sue intenzioni in una recente intervista

Dopo l’ufficialità dell’addio di Amadeus, il toto-nomi per la prossima edizione di Sanremo è attivo, tra i papabili anche Alessandro Cattelan. Il conduttore del noto programma di Rai 2 pare aprirsi alla possibilità di questa nuova avventura televisiva.

Dopo aver guidato la kermesse canora per ben cinque anni di seguito, nei panni di direttore artistico e conduttore, Amadeus lascia il Festival di Sanremo e la Rai. Questa notizia ha fatto crescere la trepidazione rispetto ai possibili nuovi conduttori della 75edizione della manifestazione tra le più celebri e importanti in Italia. Diversi i nomi ritenuti idonei a sostituire Amadeus e prendere le redini della kermesse che sicuramente non vanta tanti rivali. Tra i conduttori possibili, ai quali potrebbe passare il timone di Sanremo, è emerso anche il nome di Alessandro Cattelan. In una recente intervista, il conduttore di Stasera c’è Cattelan avrebbe aperto uno spiraglio importante a questa nuova esperienza televisiva al timone di Sanremo.

Alessandro Cattelan
Alessandro Cattelan @Foto Crediti Ansa – VelvetGossip

Alessandro Cattelan prende il posto di Amadeus?

Pronto a preparare un nuovo programma su Rai Due, Alessandro Cattelan sembra aver dimostrato una totale apertura alla conduzione del Festival di Sanremo. Nella ricerca dei nomi per l’edizione 75 della kermesse, sono diversi i conduttori ‘papabili’ citati e il nome di Cattelan è fra questi. Ma se inizialmente era emerso (o quantomeno era stato ipotizzato) un velo di scetticismo, oggi le idee sembrano essere più chiare per tutti. Tra i massimi esperti del settore, colleghi e amici, sono davvero in tanti a volere il conduttore di Stasera c’è Cattelan sul palco dell’Ariston. E dalle indiscrezioni emerse, la Rai avrebbe pensato a lui e a Carlo Conti e uno sketch a I Migliori Anni ha fugato ogni dubbio in tal senso.

Se fino ad oggi Alessandro Cattelan non aveva lasciato emergere particolari dettagli, in una recente intervista avrebbe invece ammesso finalmente le sue reali intenzioni. Dopo il rifiuto di un’offerta da parte di Sky, Cattelan rimane in Rai. Dal 20 maggio, infatti, sarà al timone di una nuova trasmissione su Rai Due dal titolo Da vicino nessuno è normale, che sta già riscontrando non poco entusiasmo. Ma la questione Sanremo rimane aperta, anzi, sembra essere particolarmente viva. Difatti, dopo la ‘defilata’ di Stefano De Martino, ormai le carte sembrano essere quasi scoperte e il toto-nomi si è ridotto a Conti e Cattelan. E dopo una prima fase in cui non si sentiva pronto per la kermesse canora, oggi Alessandro Cattelan si mostra entusiasta e propositivo.

Cattelan
Cattelan @Foto Crediti Ansa – VelvetGossip

In una recente intervista per il Corriere della Sera, il conduttore avrebbe infatti ammesso: “Quando me l’hanno proposto la prima volta neanche ci ho fatto troppo caso, perché era un periodo in cui non lo vedevo neppure. Ora – grazie ad Amadeus – ho iniziato a collocarlo. Se mi chiamassero, sarebbe un onore“. Insomma, sembra abbastanza evidente che il conduttore di Da vicino nessuno è normale sarebbe più che felice e pronto di sbarcare su Rai Uno al timone del Festival nel centro della città dei fiori. Benché le recenti news informano che sarà Carlo Conti a condurre l’edizione 2025 di Sanremo, non è esclusa una ‘sorpresa’ del nostro Cattelan.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio