Ieri e Oggi

Qui è bambino dal sorriso meraviglioso, oggi è un cantante amatissimo

Uno scatto dal passato per uno dei rapper più apprezzati nel panorama italiano

Con un profilo social da 3,6 milioni di follower, il bambino protagonista dello scatto in copertina ha conquistato tutti con i suoi testi intensi e impegnati. Le sue canzoni sono destinate a diventare subito brani di successo trasmessi dalle radio e ascoltate da milioni di utenti in streaming.

Se qualcuno lo avrà riconosciuto, in tanti si staranno chiedendo chi è questo graziosissimo bambino, dal sorriso coinvolgente, che appare nell’immagine in evidenza dell’articolo che segue. Il primo indizio è che si tratta di un rapper di successo. Autore di testi intensi e vincitore di molteplici dischi d’oro e dischi di platino, che fanno da prezioso ‘contorno’ ad una discografia che non passa inosservata, nonostante oggi il protagonista di questa foto ‘misteriosa’ sia appena entrato nella soglia dei 31 anni.

Ghali bambino
Riconoscete il bambino in foto? @Foto Crediti Instagram – VelvetGossip

Indizi sul bambino in foto

Il bambino protagonista dello scatto ha esordito nel rap con lo pseudonimo di Fobia, che poi ha mutato in un altro nome (che al momento non vi possiamo svelare), fondando con altri musicisti nel 2011 un gruppo che si è poi sciolto nel 2014. Da quell’anno, l’artista che vi stiamo presentando ha iniziato a pubblicare singoli su YouTube, dai quali ha ottenuto immediata e vasta popolarità. Il ritornello di un suo celebre brano, ha riecheggiato tra le autoradio delle vetture e le radio di saloon, ristoranti e café. Dopo aver assunto il nome d’arte con il quale oggi lo conosciamo (nel 2015), ha pubblicato su Spotify brani che hanno raggiunto successi spaziali. Nel 2016, una sua canzone è stata prima nella classifica internazionale delle 50 canzoni virali della piattaforma musicale.

Nel 2017 pubblica altri brani di successo tutti riuniti nel suo primo album in studio, dal titolo Album. A questo a fatto seguito, ancora nel 2017 la raccolta Lunga vita a sto. Come lo definisce anche la versione online dell’Enciclopedia Treccani, è una: “Voce eccentrica nel panorama musicale contemporaneo, pur muovendosi nell’ambito del genere trap, ne ha fornito originali interpretazioni, ibridando sonorità e linee vocali in un flusso tra parlato e rappato che associa accenti milanesi, tunisini e francesi, inserendo il gergo di strada in una buona struttura poetica in cui convergono con intelligenza e ironia temi sensibili quali il razzismo, la droga e il degrado delle periferie“.

Ghali
Ghali sul palco di Sanremo 2024 @Foto Crediti Ansa – VelvetGossip

Si tratta di Ghali

E se questi indizi non fossero già abbastanza, non resta che svelarvi di chi si tratta. Ebbene sì, stiamo parlando di Ghali. Rapper nato a Milano il 21 maggio 1993 da genitori tunisini. Come previsto dalla legge italiana, ha acquisito la cittadinanza del nostro Paese al raggiungimento della maggiore età. Un’infanzia difficile, tra bullismo e discriminazione, non ha scalfito la sua passione per la scrittura e la musica. Cresciuto solo con la madre, ammette di avere un grandissimo legame con lei e dal 2019 è la sua assistente ufficiale.

Attivo nelle cause sociali più importanti, nel 2022 ha donato una barca a Mediterranea Saving Humans. E sempre fermo nei suoi ideali e nei suoi principi, nel corso del Festival di Sanremo 2024 si è schierato pubblicamente contro la guerra a Gaza, al grido pacato di “stop al genocidio“. Della sua produzione non si possono non menzionare i singoli Zingarello (2018), Cara Italia (2018) e I love you (2019). Per quanto riguarda gli album, oltre al già citato Album del 2017,  Dna (2020), Sensazione ultra (2022) e Pizza Kebab Vol. 1 (2023). Nel 2024 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Casa mia e da diverse settimane è fuori con il singolo Paprika dal successo già scontato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ghali (@ghali)

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio