Celebrities Pets

Animali social: i pets più famosi sul web

Molti di loro hanno conquistato la fama al di là della notorietà (o meno) dei loro proprietari umani

Il mondo del web offre tanti spunti di notorietà ed esistono personaggi divenuti celebri proprio sperimentando il mondo dei social network. Ma oltre agli influencer umani, esistono anche molti pets famosi sul web. Animali social, che hanno acquistato la fama, al di là della celebrità dei loro proprietari.

Volendo fare una sorta di classifica rispetto agli animali più social conosciuti oggi, occorre basarsi inevitabilmente sul numero di follower. E potrebbe stupire come i seguaci online di barbagianni, ragni, struzzi, volpi e, ovviamente, cani e gatti superino o equiparino quelli dei più noti influencer bipedi. Partendo da un maialino e arrivando fino ad un volpino di Pomerania, la classifica dei dieci animali più social vanta un numero di follower che parte da 336mila e arriva 9 milioni.

Animai social
Lo struzzo Emmanuel con la sua proprietaria, la gatta Belen con il suo proprietario Luca Gervasi @Foto Crediti Instagram – VelvetGossip

La classifica degli animali più social

Seguendo questa curiosa classifica dedicata agli animali social, all’ultimo posto si trova Pumba, un maialino (che purtroppo ha attraversato il suo ponte arcobaleno, lasciando però la fama ai suoi eredi) che, colpito da una rara malattia, non poteva vivere insieme ai suoi simili e per questo è stato adottato e ha vissuto in una casa con tutti i confort di un pets. Al nono posto si trova una micia che risiede in Italia, il suo nome è Belen e la sua storia si lega a quella del suo proprietario influencer Luca Gervasi. Si tratta di una coppia amatissima sul web e il numero di follower, 467mila, ne è una prova più che assodata. All’ottavo posto di questa interessante classifica sugli animali social si trova il barbagianni Dusty che appartiene alla falconiera Letizia Lai. Il pennuto è una vera star di TikTok dove vanta 543 mila seguaci.

Salendo la classifica, troviamo Chico, un maltipoo parlante che conquista i social insieme al suo proprietario, soprannominato “il frikkettone“, il quale ha scritto un libro in cui è proprio Chico ad offrire consigli su come difendersi dai ‘croccodrilli‘ e farsi amare dai suo ‘frollower‘ che ad oggi sono 650 mila. Sempre su TikTok, un altro pennuto attira l’attenzione del mondo web. Tra gli animali social più famosi e seguiti c’è il cacatua Snowey, il pappagallo bianco che vive in una fattoria della Louisiana e ogni giorno intrattiene i suoi 980 mila follower con le sue battute o i suoi balletti. Proseguendo verso l’alto, scalano la classifica, superando il milione di follower (esattamente 1,4 milioni), dei carini e coccolosi ragni che popolano il canale Mini Romo Muppets.

Nala Cat e Jiffpom
Nala Cat e Jiffpom @Foto Crediti Instagram – VelvetGossip

Verso il podio dei più seguiti

Sempre più in alto, arriva un altro pennuto: il suo nome è Emmanuel e si tratta di uno struzzo. Un esemplare davvero intelligente che ha ricevuto fama anche perseguendo una buona causa. I suoi proprietari, infatti, hanno aperto un canale Instagram (seguito da 1,6 milioni di follower ) per raccogliere fondi e salvare gli animali di cui si prendono cura nella loro fattoria in Florida, la Knuckle Bump Farms. L’obiettivo di questa nobile causa è divulgare informazione sulle diverse specie e i metodi di allevamento sani. Sull’ultimo scalino del podio si trova la volpe Juniper e suoi 3 milioni di follower. Esemplare salvato da un allevamento di pellicce di volpi rosse nordamericane che oggi vive con altri trovatelli salvati tra cui cani e procioni.

La medaglia d’argento è di Nala Cat, la gatta strabica che vanta 4,5 milioni di follower. Anche la storia di questa micia è una storia di riscatto. Abbandonata in un rifugio da piccola è stata poi adottata e da trovatella è diventata una star di Instagram talmente popolare da raggiungere nel 2020 il Guinness World Record per la sua viralità. Ed in fine il vincitore assoluto in termini di follower è il cane Jiffpom. Un volpino di Pomerania talmente noto da ‘trasformarsi’ nel logo dell’azienda di giocattoli fondata dai suoi proprietari. Seguito da 9 milioni di follower, potrebbe far invidia persino a Chiara Ferragni, influencer bipede per eccellenza (almeno in Italia).

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio