Detto da loro

L’Isola dei Famosi, Pier Silvio Berlusconi boccia l’edizione: “Cadute di stile”

La diciottesima edizione de L'Isola dei Famosi è stata stroncata dai piani alti di Mediaset: ecco cosa è successo di recente

Lo scorso mercoledì 5 giugno si è conclusa la 18esima edizione de L’Isola dei Famosi, che non si è rivelata particolarmente fortunata. Oltre agli ascolti non proprio lusinghieri, il reality ha ricevuto anche una stroncatura da parte di Pier Silvio Berlusconi. Ecco, infatti, cosa ha rivelato l’ad di Mediaset.

Sin dalle prime puntate andate in onda, L’Isola dei Famosi 18 non si è mostrata un’edizione particolarmente fortunata. Nonostante fosse partito con i migliori propositi, con un cast completamente rinnovato guidato da Vladimir Luxuria al timone, l’adventure show di Canale 5 ha deluso le aspettative. A parlarne apertamente ci ha pensato Pier Silvio Berlusconi, in conferenza stampa a Cologno Monzese per il bilancio di fine stagione, che si è tenuto di recente.

L'Isola dei Famosi stroncata da Pier Silvio Berlusconi
“L’Isola dei Famosi 18″stroncata da Pier Silvio Berlusconi (ANSA, sx) – Velvetgossip.it

L’ad di Mediaset ha tirato le somme degli ultimi mesi che hanno assistito a un riassetto completo del palinsesto televisivo. A partire dall’uscita di scena di Barbara d’Urso, infatti, l’azienda ha stravolto la sua programmazione, tra licenziamenti e nuovi ingaggi, tra cui Myrta MerlinoBianca Berlinguer. Pier Silvio Berlusconi ha poi dedicato anche ampio spazio alla 18esima edizione de L’Isola dei Famosi, ammettendo di non esserne rimasto piacevolmente colpito e parlando, inoltre, del futuro del reality show. Insomma, ecco le parole spese dall’ad di Mediaet, ora che il programma è giunto al termine.

L’Isola dei Famosi stroncata da Pier Silvio Berlusconi: il reality show andrà in pausa il prossimo anno?

I continui slittamenti e spostamenti, così anche la quasi totale assenza di dinamiche, hanno penalizzato L’Isola dei Famosi 18, probabilmente l’edizione più sfortunata di sempre. Con una media di 2.159.000 telespettatori è difatti risultata l’edizione meno vista di sempre, sebbene, in termini di share, la nona sia risultata la peggiore (15,52% contro i 16,43% della 18esima). Un risultato al di sotto delle aspettative, che non ha ricevuto il plauso da parte di Pier Silvio Berlusconi, in occasione della conferenza stampa di fine anno.

Il lavoro fatto sul Grande Fratello mi soddisfa, il lavoro sull’Isola dei famosi non mi soddisfa. Ci sono state cadute di stile per concorrenti scelti male.” – ha difatti ammesso l’ad di Mediaset, che ha poi proseguito nel paragone con il Grande Fratello, chiosando – Ho visto alcune puntate dell’edizione scorsa del Grande Fratello e ho trovato che ci fossero degli eccessi che volevano dire mancanza di rispetto tra i concorrenti e nei confronti del pubblico“.

L'Isola dei Famosi flop analizzato da Pier Silvio Berlusconi
Pier Silvio Berlusconi sul flop de “L’Isola dei Famosi” – Velvetgossip.it

Il reality proseguirà? Pier Silvio Berlusconi parla della scelta di Vladimir Luxuria

Pier Silvio Berlusconi ha poi detto la sua sulla questione degli ascolti, nettamente al ribasso rispetto alle precedenti edizioni, precipitando anche a 1.678.000 (12,03% di share) nella decima puntata. L’ad di Mediaset ha provato a spiegare le ragioni che hanno contribuito al flop del reality, ammettendo: “L’isola dei Famosi di quest’anno non è un’edizione particolarmente fortunata. Mi sarei aspettato delle storie un po’ più profonde da raccontare. Alla base dell’Isola dei Famosi c’è la sopravvivenza, la fame, le difficoltà, e mi sembra che questo sia mancato onestamente. Non penso sia un format arrivato alla frutta, in Spagna facciamo grandi risultati. È stato sbagliato il cast“. Insomma, in virtù di queste parole, l’adventure show potrebbe tornare con una nuova edizione.

In caso, ci sarà nuovamente Vladimir Luxuria al timone? Dal canto suo, l’ad di Mediaset ha rivendicato la sua decisione di “promuovere” Luxuria alla conduzione, ammettendo che “è una scelta che rifarei oggi, si è impegnata tantissimo“, confermando di non avere “nessun tipo di negatività nei confronti né di Luxuria né di Sonia Bruganelli“, in relazione a presunti commenti negativi, che erano fioccati.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio