TV

Serena Bortone fuori dalla Rai, “Chesarà…” cancellato: chi la sostituirà?

Dopo le polemiche suscitate nell'ultimo periodo, Serena Bortone avrebbe dovuto dire addio alle reti del servizio pubblico

Serena Bortone non condurrà più su Rai Tre il programma Chesarà…. La notizia era nell’aria già da alcuni giorni e, in attesa dell’ufficialità definitiva, Repubblica ha annunciato la cancellazione della trasmissione, in onda sabato e domenica su Rai Tre.

Il prossimo 19 luglio si terrà, nelle sedi di Napoli, l’evento di presentazione dei nuovi palinsesti televisivi Rai per la stagione 2024-2025. In attesa di ciò, sono trapelate le prime informazioni sui programmi che andranno in onda sulle reti del servizio pubblico e su quelli che, invece, saranno smantellati. Tra questi, rientra Chesarà…, condotto da Serena Bortone, sabato e domenica su Rai Tre. A riportare l’indiscrezione, non ancora ufficializzata, ci ha pensato il quotidiano Repubblica.

Serena Bortone licenziata?
Cancellato “Chesarà…” condotto da Serena Bortone? (Credits: ANSA) – Velvetgossip.it

Sebbene per la conferma definitiva occorrerà attendere, la notizia era già nell’aria da tempo. Dopo il caso Scurati, infatti, Serena Bortone è stata sottoposta a provvedimento disciplinare da parte dell’azienda di Viale Mazzini, finendo per essere sempre più invisa ai vertici Rai. In effetti, però, i dissapori tra la conduttrice e le reti del servizio pubblico sono ben più profondi e si evidenziano nel ridimensionamento a cui Serena Bortone ha assistito nel corso dell’ultima stagione televisiva.

Dopo la cancellazione di Oggi è un altro giorno, la conduttrice è finita sulla terza rete del servizio pubblico, andando in onda esclusivamente nel weekend. A sancire la sua – probabile – uscita di scena, tuttavia, sarebbe stato quanto accaduto in seguito al già citato caso Scurati. Ma chi prenderà, dunque, il suo posto?

Serena Bortone lascia la Rai? Chesarà… cancellato: chi potrebbe prendere il suo posto

Si era pensato inizialmente di dimezzare l’appuntamento televisivo, optando per la cancellazione di domenica. Tuttavia, i vertici Rai avrebbero optato per l’adozione di una linea più dura: Chesarà… non andrà in onda. Il programma sarebbe stato definito come sgradito al centrodestra e, in particolar modo, al direttore degli Approfondimenti Paolo Corsini, il cui partito di riferimento è proprio Fratelli d’Italia.

La situazione è, in seguito, precipitata quando Serena Bortone aveva portato alla luce l’annullamento “senza spiegazioni plausibili” del contratto di Antonio Scurati. Lo scrittore avrebbe dovuto leggere un monologo, in occasione del 25 aprile, proprio nello studio del talk in onda su Rai Tre, ma a ridosso della puntata ha assistito a una rescissione del suo contratto. L’autore ha poi ceduto il suo testo alla conduttrice, che lo ha letto in diretta, attirandosi su di sé diverse critiche dai vertici Rai.

Serena Bortone Chesarà... cancellato?
Chi potrebbe prendere il posto di Serena Bortone su Rai Tre? (Credits: ANSA) – Velvetgossip.it

In particolar modo, l’amministratore delegato Roberto Sergio ha auspicato il licenziamento della conduttrice, tuonando: “Serena Bortone doveva essere licenziata per quello che ha fatto. L’11 di questo mese rappresenterà le sue tesi e valuteremo, ma certamente a nessun dipendente di nessuna azienda sarebbe consentito di dire cose contro l’azienda in cui lavora. Lei questo ha fatto e non è stata punita“.

In effetti, i saluti da parte della conduttrice nel corso dell’ultima puntata del programma sono suonati come un vero e proprio addio. Bortone si è difatti congedata, dichiarando: “Sono stata onorata di lavorare con voi in questa nostra, grande azienda di servizio pubblico. Ringrazio voi a casa, telespettatrici e telespettatori, che ci avete seguito e supportato e che siete cresciuti puntata dopo puntata. Grazie dell’affetto e del sostegno.” Ma chi potrebbe prendere il suo posto? Secondo DavideMaggio.it, la scelta potrebbe ricadere su Maria Latella, nome esterno alle dinamiche di Viale Mazzini.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio