Chicche di Velvet

Dieta del caldo: cosa mangiare per combattere l’afa

Per ogni stagione dell’anno esistono dei cibi più indicati rispetto ad altri. La dieta del caldo, in particolare, consiglia cosa mangiare per combattere l’afa.

In estate esistono degli alimenti che permettono di combattere gli effetti dell’afa sull’organismo. In questo contesto la chiameremo la dieta del caldo, indicata per contrastare le temperature alte attraverso l’alimentazione. Oltre alla presenza indispensabile dell’acqua, è necessario, per esempio, mangiare cibi che idratano e ricchi di sali minerali e vitamine.

Dolci vs cibo dietetico @Foto Crediti Envato Elements – VelvetGossip

I cibi compresi nella dieta del caldo

Le temperature record raggiunte in queste settimane, che caratterizzano la calda estate 2024, invitano ad adeguare anche l’alimentazione al caldo asfissiante. Infatti, contro i livelli critici della colonnina di mercurio, anche ciò che si mangia può fare la differenza. Una buona dieta del caldo, pertanto, deve essere composta da antiossidanti, vitamine, minerali e nutrienti protettitivi per mantenere l’organismo sano in estate. A tal proposito, è bene sapere che anche dalla natura arriva una varietà di alimenti utili tra frutta e verdura di stagione. E per dare a questi cibi un tocco di fantasia, si possono trasformare in frullati, spremute, centrifughe, sorbetti e molto altro.

Importante prestare attenzione al frigorifero. Infatti, anche in estate è necessario rispettare la catena del freddo e la modalità di conservazione degli alimenti. In particolare, in questa stagione, è consigliato non aspettare troppi giorni prima di consumare un cibo, poiché con il caldo è più probabile che si deteriori più in fretta. A questo punto è bene chiarire che la dieta del caldo mette al primo posto l’acqua: bere tanto ed evitare bevande zuccherate o gassate. Le dosi di acqua consigliate sono almeno di un litro e mezzo al giorno (seguendo sempre le esigenze del proprio organismo). Inoltre, per combattere la disidratazione sono consigliati anche succhi di frutta freschi, da consumare subito dopo la spremitura per evitare l’ossidazione.

Cibi dietetici @Foto Crediti Envato Elements – VelvetGossip

Cibi “No” e cibi “

Per quanto riguarda i pasti che possono essere inseriti nella dieta del caldo, è bene concedersi spuntini e non pasti lunghi e abbondanti. Meglio, poi, sostituire un piatto unico alle diverse portate. Da evitare bevande alcoliche che generano disidratazione, limitano l’assorbimento di vitamine e stimolano la sudorazione. Evitare anche il consumo di e caffè, poiché sono bevande eccitanti che aumentano vasocostrizione e diuresi, le quali provocano disidratazione.

Per la scelta delle proteine, invece, è consigliato preferire il pesce alla carne, poiché risulta più magro e più digeribile soprattutto se cucinato alla griglia o al forno. In particolare, il pesce azzurro contiene Omega 3, che apporta importanti benefici con le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e metaboliche. Se si vuole consumare la carne è consigliabile preferire carne bianca di pollo o tacchino, più leggera della carne rossa, ma comunque molto proteica. Così come per gli zuccheri sintetici, sarebbero da evitare anche cibi troppo salati e calorici, come per esempio i salumi. “No” anche a condimenti troppo ricchi di sale, fritture, salse elaborate o grassi animali, “” ad insalate e cibi freschi da condire con olio di oliva senza eccedere.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Segui Francesca su Instagram Segui Francesca su Linkedin

Pubblicato da
Francesca Perrone

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

2 settimane Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

2 settimane Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

2 settimane Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

2 settimane Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

2 settimane Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

2 settimane Fa