Categorie: TV

PresaDiretta in onda domenica 23 marzo su Rai 3: analisi sull’economia globale da Trump alla Cina

La trasmissione di approfondimento PresaDiretta torna stasera, domenica 23 marzo 2025, su Rai 3 alle 20.30. L’episodio di oggi, intitolato Rinnovabili indietro tutta, si concentrerà sulle nuove politiche del presidente Trump e sulla transizione energetica.

Anteprima di PresaDiretta

Durante l’anteprima Aspettando PresaDiretta, verrà presentato un approfondimento sull’economia globale in relazione alle recenti decisioni di Donald Trump. Economisti e esperti analizzeranno le misure che potrebbero comportare un impatto economico per l’Europa stimato tra i 40 e i 50 miliardi di euro, ponendo l’accento sulle conseguenze per l’Europa e in particolare per l’Italia. Inoltre, un reportage dalla Danimarca fornirà un’analisi delle ambizioni di Trump riguardo alla Groenlandia e un’inchiesta sulle ripercussioni del taglio dei fondi per USAID, l’agenzia federale statunitense attiva da decenni nell’erogazione di aiuti umanitari e nello sviluppo in numerosi paesi.

Reportage dalla Cina

Il programma presenterà poi un reportage esclusivo di Riccardo Iacona dalla Cina, il paese che ha investito maggiormente nella transizione energetica, con 1.600 miliardi di dollari spesi solo negli ultimi due anni, mirando a raggiungere le emissioni zero entro il 2060. Il viaggio si snoderà da Shenzhen, che si affaccia su Hong Kong, all’altopiano desertico di Yinchuan nella regione autonoma di Ningxia, passando per la città costiera di Shanwei e arrivando a Dunhuang, lungo la storica via della Seta. Questo reportage esplorerà da vicino i tre principali attori della transizione energetica: fotovoltaico, eolico e mobilità elettrica. Il programma mostrerà mezzi di trasporto rigorosamente a emissioni zero, dai taxi agli autobus, dalle metropolitane ai veicoli privati. PresaDiretta avrà accesso esclusivo al quartier generale di uno dei colossi della produzione di auto elettriche, alla più grande base portuale per l’energia eolica offshore della Cina e a un parco di 12.000 eliostati, specchi progettati per seguire il movimento del sole.

Reportage in Italia

Infine, il programma si sposterà in Italia per un reportage sulla Sardegna, dove attualmente si registrano forti proteste contro le rinnovabili. Comitati di protesta, raccolte di firme, sabotaggi e fake news stanno cercando di fermare i progetti eolici e solari. L’ultima tappa del viaggio sarà la Puglia, dove si parlerà del nuovo parco eolico di San Severo, finanziato anche da cittadini, e della grande fabbrica di una multinazionale danese a Taranto, che produce pale rotanti destinate al mercato globale, ma con una presenza sempre minore in Italia. In studio, Riccardo Iacona avrà come ospite il professor Nicola Armaroli del CNR, esperto di energia rinnovabile, per chiarire la situazione attuale della transizione energetica, tra luoghi comuni e fake news.

Rita Amoroso

Pubblicato da
Rita Amoroso

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

2 settimane Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

2 settimane Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

2 settimane Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

2 settimane Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

2 settimane Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

2 settimane Fa