"La Preside", ecco cosa accadrà nella seconda puntata - RaiPlay - Velvetgossip.it
Cosa accadrà nella seconda puntata de “La Preside”? La fiction si sta rivelando un grande successo di Raiuno, nel prossimo appuntamento Eugenia vivrà un momento difficile.
Le fiction rappresentano da tempo un porto sicuro per le reti Rai, in grado di catalizzare costantemente l’attenzione di milioni di persone grazie a storie sempre diverse, in grado di soddisfare la curiosità di una platea vasta e alla costante ricerca di novità. Gran parre del merito è ovviamente anche degli attori che le interpretano, spesso già amatissimi dai telespettatori, come è il caso di Luisa Ranieri, protagonista de “La Preside”, miniserie che ha da poco debuttato sulla rette ammiraglia con un ottimo riscontro, arrivando a toccare picchi del 28% di share.
La trama è certamente coinvolgente, visto che al centro di tutto si ispira alla reale vicenda di Eugenia Carfora, la dirigente scolastica di Caivano, diventata un esempio di determinazione e coraggio nella sua capacità di aiutare gli allievi che si ritrovano a vivere in un contesto difficile, che li mette costantemente a rischio. Lei è davvero pronta a tutto, consapevole di non poter trascurare nessuno di loro, ma anzi di come sia determinante favorire la lor istruzione per permettere loro di crescere e migliorare.
“La Preside”: cosa accadrà nella prossima puntata
Luisa Ranieri si è rivelata sin da subito l’interprete perfetta per vestire i panni della protagonista de “La Preside” grazie alla sua capacità di affrontare anche ruoli intensi ma con grande naturalezza, cosa che non ha perso nemmeno decidendo di cambiare il suo look per entrare meglio nella parte (qui la vediamo con un’inedita chioma bionda). Ma cosa accadrà nella prossima puntata che vedremo in onda lunedì prossimo, 19 gennaio?
Eugenia non vuole lasciare niente al caso, per questo è pronta a fare il possibile per riportare sui banchi i ragazzi che finora si sono allontanati dalla scuola, anche se sa che farcela non sarà semplice. La dispersione scolastica è infatti un fenomeno attivo nel quartiere, gran parte delle famiglie non ritengono così prioritaria l’istruzione, per questo si deve agire cercando di motivare i giovani per fare loro comprendere quello che si stanno perdendo.

Convincere gli studenti non è però l’unica soluzione, è altrettanto importante fare lo stesso con i loro genitori. Ci sono però anche altri ostacoli che non possono essere sottovalutati, a partire dall’assenza di insegnanti qualificati, ma senza dimenticare i servizi sociali, del tutto inermi di fronte a una situazione inaccettabile.
A questo punto la Preside deciderà di tentare una strada a cui finora nessuno aveva pensato, realizzare un video messaggio rivolto ai ragazzi, per poi presentarsi personalmente a casa loro. Alcuni degli allievi sembrano avere però altro a cui pensare, una ragazza ha una relazione con un uomo più grande e pericoloso, mentre Giuliana, la mamma di Nicola, nota come “A’ Vesuviana”, non è disposta a indietreggiare, ma anzi vuole farsi portavoce dell’opinione di altri genitori, che sono sulla sua stessa lunghezza d’onda. Engenia non mollerò ma anzi sarà sostenuta dall’intervento della polizia a protezione di Nicola, anche se la tensione in quel frangente sarà decisamente alta.
