La tredicesima edizione del Grande Fratello ormai è vicina. Manca davvero poco. Lunedì 3 marzo le porte della casa più spiata d’Italia – dopo quasi due anni di pausa – si apriranno e ospiteranno ben quindici concorrenti. Durante la conferenza stampa di presentazione, alla quale hanno partecipato la conduttrice Alessia Marcuzzi, il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri, l’Ad di Endemol Italia Paolo Bassetti, il direttore Rti Interactive Media Yves Confalonieri e il coordinatore degli autori Andrea Palazzo, sono state svelate in anteprima alcune curiosità e novità che erano ancora top secret e soprattutto i nomi dei primi – probabili – concorrenti. Dopo i problemi con la costruzione della casa (bruciata un mese prima dell’inizio e ricostruita in tempi record), il Grande Fratello sembra tornare più combattivo di prima. “E’ stato un vero e proprio miracolo”, ha commentato Bassetti. E’ pur sempre ancora l’evento principale della televisione mondiale.
Sarà un ritorno all’essenzialità: un’edizione più breve rispetto alle precedenti (l’undicesima è durata addirittura ventisette settimane) e con meno partecipanti per renderli in questo modo più riconoscibili. La puntata finale è prevista alla fine di maggio e gli opinionisti saranno – come già anticipato da alcune testate – due appassionati della trasmissione: Manuela Arcuri e Cesare Cunaccia. Al timone, per l’ottavo anno consecutivo, c’è la Marcuzzi: “Lo vivo quasi da spettatrice. Lo guardo anche quando torno a casa. Mi piace vedere come dei ragazzi possano interagire in questo luogo chiuso”. Per lei si tratta di un vero e proprio esperimento sociologico: ci sono ragazzi di diversi generi che rappresentano lo specchio della nostra società. La parola chiave è “realtà”. I concorrenti tanto diversi tra loro hanno storie molto importanti da raccontare: “In questo modo i genitori potranno affrontare diversi temi con i figli”, ha continuato Alessia.
E’ sicuramente un Grande Fratello al passo con i tempi, moderno, social e interattivo. Gli appassionati della trasmissione potranno seguire le vicende dei ragazzi in streaming sul sito ufficiale oppure attraverso alcune applicazioni da scaricare su smartphone e Iphone. E poi si potrà votare anche sui social network, come nel caso delle Primarie (leggi quali sono i concorrenti in lizza per entrare nella casa). Novità anche in campo radiofonico, visto che i ragazzi potranno ideare un programma che verrà trasmesso su R101 e Radio Italia Solo Musica Italiana.
I concorrenti avranno dei caratteri contrastanti, come per esempio Danila Logoteta e Mia Cellini. Durante la conferenza stampa sono stati mostrati i loro provini (anche se non è ancora confermato se entreranno nella Casa): la prima è una ragazza calabrese che si racconta con allegria e sincerità. Ha fatto la ballerina di danza classica, ma poi un infortunio l’ha bloccata: “Il mio ragazzo mi dice che sono impossessata dal demonio“. La seconda è una ragazza romana che ha difficoltà con Internet, ma che è si è fatta comunque conoscere per alcuni tutorial di make up su Youtube (con il nick di Gnappettaaa) e che fino a qualche anno fa pesava ben centoquaranta chili: “Quando andavo a scuola cercavo di parlare italiano. Già ero grassa, se ero pure ignorante me pijavano per c**o”.
Potrebbe esserci Samba, un senegalese di trentadue anni che ha abbandonato la famiglia per cercare fortuna in Italia. Voleva fare l’avvocato e invece ha iniziato a lavorare qui come vu cumprà in spiaggia. Poi fortunatamente una famiglia pugliese l’ha aiutato e “adottato”: “Di ridere non mi stanco mai“. Come confermato da Pomeriggio 5 tra i possibili concorrenti c’è anche Valentina Acciardi, una ragazza col sogno di diventare una modella, che a causa di un incidente ha perso un braccio: “La mia invalidità non è invalidante“. Quello che è certo è che nella prima puntata entreranno nella casa una coppia di fratelli, Giuseppe e Armando Armenise: “Noi siamo i nuovi Paola e Chiara della televisione al maschile”. Invece Cecilia Rodriguez sarà davvero tra i concorrenti? Nessuna conferma, né smentita a riguardo da parte di Palazzo: “Ci saranno delle sorprese. Non escludiamo nulla“.
Foto by LaPresse/Claudio Bernardi
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More