Alberto di Monaco e Charlene: i gemellini sono già “social”
Sangue blu 2.0. Anche i nobili si adeguano alle leggi del mondo contemporaneo, della virtualità e della tecnologia. Certo, alcuni di loro cercano di resistere e mantenere ancora una certa distanza dal “volgo”, ma tanti altri hanno deciso invece di stare al passo coi tempi e uscire dalle loro – chiamiamole così – gabbie dorate. Così, ecco che sulla pagina Facebook del Principato di Monaco (sì, perché ha da un pezzo una pagina Facebook…) sono state pubblicate le foto ufficiali del Principe Alberto, della consorte Charlene Wittstock e dei loro due graziosi gemellini, venuti al mondo lo scorso 10 dicembre. Gemellini già “social”, dunque. Un gesto che in alcuni ha suscitato simpatia e tenerezza, in alcuni un moto di disapprovazione. Bocciata la camicia del Principe (in effetti è molto natalizia, per carità, ma lascia ugualmente perplessi…) e giudicati poco spontanei quei sorrisi. Eccola la famigliola al completo:
Gabriella Thérèse Marie e Jacques Honoré Rainier, una femminuccia e un maschietto, sono usciti dalla pancia della mamma a pochi minuti di distanza l’una dall’altro. Tecnicamente Jacques è il minore, quindi, eppure sarà lui a prendere il posto del papà Alberto II: la supremazia del fiocco azzurro resiste e resisterà. Soprattutto in certi ambienti e a certi livelli.
Per essere ancora più precisi, secondo le regole dinastiche stabilite dal Trattato di Péronne del 1641 Jacques riceve il titolo di Marchese des Baux (in Provenza); Gabiella è seconda nella linea di successione con il titolo di Contessa de Carlade’s.
Alberto II ha altri due figli, Jazmin Grace Grimaldi e Alexandre Coste, che sono stati riconosciuti ma non hanno accesso alla linea di successione perché nati fuori dal matrimonio. Non hanno alcuni diritto…
Foto by Facebook