Categorie: Detto da loro

Maria De Filippi, lutto in famiglia

Maria De Filippi, durante la conferenza stampa del serale di “Amici 15”, rispondendo a una domanda sul perché un progetto presentato lo scorso anno non fosse andato a buon fine ha rivelato il lutto che l’ha colpita.

Conferenza stampa del serale di Amici, quindicesima edizione.

Davanti a decine di giornalisti di stampa, televisione e web ci sono tutti i protagonisti del talent show di Canale 5 tranne Sabrina Ferilli e Virginia Raffaele che hanno mandato un videomessaggio. Si parla dei nuovi arrivati, Anna Oxa in giuria, Nek e J-Ax tra i coach, Morgan come “battitore” libero che potrà fare quello che vuole: cantare, diventare giurato su richiesta di uno dei quattro “preparatori”, esprimere pareri sul lavoro svolto. L’atmosfera è rilassata e divertita.

Poi, alla domanda di una giornalista che chiedeva come mai era stato accantonato un progetto, di cui si è parlato lo scorso anno, con Renato Zero, Maria De Filippi ha risposto: “Quest’anno per me è stato un anno un po’ difficile personalmente. E’ stato un po’ delicato e quindi l’idea è scemata per colpa mia perché non ho avuto tempo di lavorarci. Parlo proprio di motivi familiari personali. Non c’entra Maurizio, è mia mamma. Ho avuto un lutto dopo una malattia importante e quindi non ho avuto modo di portare avanti questa idea perché il tempo che non stavo in televisione stavo a casa. Comunque il progetto con Renato Zero è ancora in piedi”.

Nessuno dei presenti ha commentato o ribattuto ma un impalpabile velo di tristezza è calato sulla platea che conosce la forza e determinazione della De Filippi ma una mamma è sempre una mamma per tutti.

Maria De Filippi ha parlato del suo lutto con grande garbo, scegliendo le parole, accennandolo appena: da signora, e non solo della tv. Per un impercettibile istante, durante i pochi secondi della risposta, ha lasciato trasparire il suo dolore: poteva non farlo, visto che era di fronte a una platea di giornalisti e che sa bene come gestire ogni situazione, anche le più impreviste.

E’ bello pensare che in quel momento abbia voluto fare un omaggio a mamma Pina, a cui era molto legata e la cui salute negli ultimi mesi era fonte di preoccupazione e dolore. Un omaggio condiviso anche da chi la segue da anni sul piccolo schermo perché Maria De Filippi inevitabilmente è “entrata” nelle nostre case diventando parte della famiglia.

Foto credits: facebook

Stefania Fiorucci

Pubblicato da
Stefania Fiorucci

Articoli Recenti

Annalisa e Madame insieme: esce «Amica», il nuovo singolo in collaborazione

Annalisa e Madame collaborano per la prima volta su «Amica», disponibile dal 18 settembre 2026.… Read More

4 ore Fa

X Factor 2026: Paola Iezzi nel mirino dei Sad Twins, lei replica

Alla prima puntata di X Factor 2026 scoppia la polemica tra Paola Iezzi e i… Read More

2 giorni Fa

Emma Bonino scomparsa l’11 settembre 2026: l’ultimo ricordo nell’intervista a Novella 2000

Emma Bonino è scomparsa il 11 settembre 2026 a 78 anni. La fondatrice di +Europa… Read More

2 giorni Fa

Bob Mackie, morto il genio dei costumi: da Diana Ross a RuPaul, l’eredità di un’icona

Bob Mackie, il leggendario costumista di Hollywood scomparso nel 2026, ha vestito Diana Ross, Cher… Read More

2 giorni Fa

Anna Pettinelli lascia Amici per Tale e Quale Show: il passaggio e il colloquio con Maria De Filippi

Anna Pettinelli abbandona la cattedra di Amici dopo sette anni per diventare concorrente a Tale… Read More

2 giorni Fa

Celine Dion torna in concerto a Parigi dopo 6 anni: il primo live dal 2020

Celine Dion è tornata a esibirsi dal vivo a Parigi il 12 settembre 2026 alla… Read More

2 giorni Fa