Vittorio Sgarbi è intervenuto ai microfoni di ECG, format condotto da Arduini e Di Ciancio, su Radio Cusano Campus per parlare della tragedia di Rigopiano.
Dopo giorni di tensione e di dolore, in cui il filo della speranza sembra l’unico a cui aggrapparsi, Vittorio Sgarbi ha deciso di abbandonare l’emozionalità e dire la sua sulla tragedia di Rigopiano, facendo scoppiare una polemica senza precedenti: “Era un bell’albergo, ci sono andato volentieri. Una delle famiglie ospiti aveva capito cosa stava accadendo. Il maltempo, il terremoto e la neve ha creato un mix diabolico. Gli ospiti dell’hotel avevano chiesto aiuto cinque ore prima che arrivasse la slavina e questo vuol dire che con i mezzi di soccorso possibili, visto che nove chilometri si possono percorrere con gli elicotteri, con moto sci, si poteva arrivare a soccorrerli e portarli via tutti”.
Poi continua: “Si è capito subito che potevano essere salvati, il signore che era riuscito ad uscire e ha telefonato per avvertire della situazione gravissima che necessitava di un intervento immediato, si è sentito rispondere che se la cosa non era vera poteva essere anche denunciato per procurato allarme. Prima li hanno abbandonati, poi li hanno presi per il c**o“.
“I morti potevano essere salvati. Sono passate prima che arrivasse qualcuno le ore che vanno dalle 17.40 alle 4 del mattino e cioè 12 ore. 12 ore inaudite. La colpa è dei vertici, dal Presidente del Consiglio al Capo della Protezione Civile, ai Prefetti, al Ministero degli Interni. Quello che è mancato non sono i mezzi e la capacità, ma proprio la parte decisionale, quella che dipende dalla politica”. Tante colpe, dunque e il bersaglio è molto preciso: “Quelle 20 ore fatidiche che sono state necessarie per far arrivare i soccorsi al Rigopiano sono un atto d’accusa da cui sarà difficile uscire. Il magistrato che se ne occuperà dovrà risalire alla catena delle responsabilità, che sono soprattutto politiche, questo è indiscutibile. Bertolaso rispetto a Curcio aveva una autorevolezza e una autonomia differente. La magistratura secondo me avrà molto spazio per individuare colpe, se poi manderà un avviso di garanzia a Gentiloni, a Minniti o non so a chi, individuerà nella politica l’anello debole di questa catena e a questo punto emergerà che era molto meglio la protezione civile di Bertolaso perché era indipendente dalla politica. Mi aspetto che arrivi un avviso di garanzia a Gentiloni e a Minniti“.
Photo Credits: Twitter
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More