Marco Maccarini si dà al trekking: partita la camminata social di 400 chilometri lungo la via Francigena

Marco Maccarini ha deciso di spogliarsi dei panni da conduttore e re-indossare quelli da escursionista: “I miei 400 chilometri a piedi lungo la via Francigena per scoprire la bellezza passo dopo passo”.
Marco Maccarini, storico volto di Mtv, ha deciso di darsi al trekking: è partito il 2 luglio a piedi dal Passo della Cisa con l’obiettivo di arrivare nel Lazio, camminando per ben 400 chilometri lungo la via Francigena, per una durata di circa 22 giorni di viaggio. Non è la prima volta che il conduttore televisivo si cimenta in questo tipo di imprese: Maccarini ha infatti già percorso il Cammino di Santiago e la Liguria da La Spezia a Mentone nel 2016. Il primo annuncio della nuova avventura è arrivato da Instagram con un post pubblicato il 27 giugno 2017. Nella didascalia accanto alla foto delle sue gambe ha scritto: “Ragazze mie.. esili ma forti, gambette da merlo, riposatevi ora perché vi porto di nuovo a fare un bel giro. Bello lungo”.
Poi la notizia ufficiale in un’intervista al Corriere della Sera: “Anni fa avevo fatto il cammino di Santiago e l’anno scorso – ha raccontato – ho attraversato la Liguria a piedi da La Spezia a Mentone. Mi sono inventato un po’ il percorso e ho deciso di condividerlo su Facebook, postando le mie foto e i miei video. E lì ho scoperto che tantissime persone avevano seguito la mia camminata e si erano entusiasmati per quell’idea. Quest’anno ho deciso di ripartire e rifare questa esperienza. Ho scelto la via Francigena, parto il 1 di luglio dal Passo della Cisa, le tappe classiche sono quindici-sedici, io camminerò per 21-22 giorni perché ho intenzione di fare anche delle escursioni per esempio a visitare le cave di Carrara, Sono oltre 400 chilometri a piedi, arriverò fino ai confini del Lazio proprio il 22 luglio, giorno del mio compleanno”.
Dopo averlo visto come presentatore a Mtv e Festivalbar tra la fine degli anni Novanta e gli inizi del Duemila e come coach ad Amici di Maria De Filippi nel 2016, adesso avremo l’occasione di vederlo con lo zaino in spalla, bastone e scarpe da trekking sui social. Sempre durante l’intervista ha spiegato il “carattere social” dell’impresa: “Il piacere per me è proprio quello di fare un passo dopo l’altro, è una sorta di meditazione in mezzo alla natura, che racconterò sempre sui social e con alcuni collegamenti in radio e in video” ha detto. “Quello che mi entusiasma – ha specificato – è come la natura ti sorprende, la bellezza di attraversare una vallata, il piacere di guardare i fiori, a un certo punto scollini ed entri in un mondo completamente nuovo e uno gode anche di questi dettagli […] Io ho sempre camminato mi piace moltissimo ovviamente è un modo per andare in profondità, ma è quello che ho sempre fatto anche nella mia vita lavorativa, quando ho sentito di non avere una dimensione giusta per me, quando mi sentivo ingabbiato anche se lavoravo in strutture importanti, io semplicemente cambiavo”.
Photo Credits Facebook