Miss Italia a rischio: gli hotel di Salsomaggiore Terme preferiscono ospitare i migranti
Miss Italia a rischio. Almeno a Salsomaggiore Terme. Sembra infatti che i proprietari degli hotel preferiscano ospitare i migranti piuttosto che l’entourage della famosa trasmissione traslocata su La7 ormai da qualche anno. Ecco cosa hanno dichiarato gli albergatori a riguardo…
Salsomaggiore Terme è stata la città per eccellenza di Miss Italia: prima per l’edizione del 1950, poi dal 1960 al 1971 ed ancora dal 1983 al 2010. Negli ultimi anni la manifestazione si è spostata prima a Montecatini Terme e poi a Jesolo dal 2013. Tornerà tutto proprio a Salsomaggiore? In realtà sembra di no, visto che gli albergatori preferiscono ospitare i migranti piuttosto che l’entourage del concorso di bellezza arrivato alla sua settantottesima edizione.
Il ragionamento dei proprietari gli hotel non è poi sbagliato in termini di business, anche perché secondo le stime gli immigrati garantiscono agli hotel un introito di circa 35 euro al giorno ciascuno e sicuramente sono più numerosi rispetto alle concorrenti del programma. “L’organizzazione – ha spiegato Filippo Frittelli, il sindaco renziano dal paese emiliano in un’intervista a La Stampa – aveva chiesto 7.500 presenze gratuite, pernottamento e pensione completa – spiega – su una quindicina di giorni, troppe. Una volta pagava il Comune. Io adesso, raschiando il fondo del barile e chiedendo aiuto alla Regione, posso mettere insieme 100 mila euro, pochi. E poi sì, è vero, in tutta Italia vale l’equazione Miss Italia uguale Salsomaggiore. Però il concorso non ha più la popolarità di una volta. Gli esercenti hanno fatto due conti e hanno detto di no”.
“Chi viene qui è una clientela anziana – ha concluso Frittelli – non è contenta di vedere i migranti che bivaccano sulle panchine. Sia chiaro: non siamo razzisti e incidenti non ne sono mai capitati. Non dico nemmeno che se non ci fossero qui sarebbe tutto pieno. Ma forse nemmeno così vuoto”. Miss Italia resta, quindi, a Jesolo?
Photo Credits Facebook