Cose da Vip

Il giudice da ragione a Fedez: “Non basta pagare la Siae”

Dopo le varie battaglie intraprese dal rapper Fedez, il giudice del Tribunale di Milano gli da ragione e costringe l’organizzatore dei suoi concerti a devolvere una parte dei profitti alla società alternativa alla Siae, la Soundreef.

La Siae (Società Italiana degli Autori ed Editori) è la società che si occupa di proteggere l’ingegno e i diritti degli autori tramite il pagamento di una tassa ogni qual volta il prodotto di questi venga diffuso. Da sempre unico ente indiscusso, negli ultimi anni ha visto il suo monopolio tremare a causa di un nuovo gestore indipendente dei diritti d’autore, la Soundreef.

La Soundreef è una società recente, nata dall’idea di due italiani nel Regno Unito nel 2011, ma sta ricevendo sempre più consensi tra gli artisti. In pochi anni sono molti i cantanti che hanno scelto di passare dalla famosa Siae alla Soundreef, tra i quali troviamo Fabio Rovazzi e il rapper Fedez (che ha firmato un contratto con la società lo scorso aprile). Proprio Fedez è stato il protagonista di un decreto ingiuntivo emesso dal Tribunale di Milano, il quale impone a Showbees, organizzatore di un concerto del rapper, di versare a Soundreef il compenso dovuto all’artista e non solo alla Siae. L’organizzatore ora ha 40 giorni per decidere se pagare Soundreef o opporsi al decreto ingiuntivo.

La decisione del giudice è, secondo Soundreef: “Un importante precedente e contribuisce a far chiarezza: chi utilizza i diritti d’autore di un artista o di un editore è tenuto a pagare direttamente i titolari dei diritti o chi abbia ricevuto da questi ultimi il mandato alla gestione dei diritti e non può pagare sempre e comunque la Siae anche in relazione a diritti estranei al repertorio dei propri mandanti e associati”. Festeggia su twitter anche Fedez che scrive: “E’ sempre bello portare avanti delle battaglie, anche quando sembrano impossibili”.

Photo Credits Facebook

Martina Immi

Pubblicato da
Martina Immi

Articoli Recenti

Jared Leto accusato di molestie da quattro donne nel documentario BBC: tre erano minorenni

Il documentario BBC del 29 luglio 2026 rivela accuse di jared leto molestie da parte… Read More

2 ore Fa

Temptation Island 2026, la finale del 29 luglio: chi resta insieme e chi si lascia

Stasera la finale di Temptation Island 2026 su Canale 5. Scopri come stanno le coppie… Read More

5 ore Fa

Raffaella Griggi nuova conduttrice di Chi l’ha visto?: il dopo Sciarelli è ufficiale

Raffaella Griggi sarà la nuova chi l'ha visto conduttrice a partire dal 23 settembre 2026,… Read More

23 ore Fa

Luca Barbareschi, le confessioni choc: otto donne contemporaneamente, droghe con Bowie e Lou Reed

L'attore, regista e ex politico, a 70 anni, si racconta senza filtri: dalla vita sopra… Read More

23 ore Fa

Tina Anselmi, 50 anni dalla prima ministra d’Italia: il 29 luglio 1976 nella storia

Il 29 luglio 1976 Tina Anselmi veniva nominata prima ministra donna nella storia della Repubblica… Read More

24 ore Fa

Assia e Manuel da C’è Posta per Te genitori: fiocco rosa per la coppia

Assia e Manuel, protagonisti di C'è Posta per Te, hanno avuto una bambina il 24… Read More

24 ore Fa