Categorie: Cose da Vip

Premi Internazionali Flaiano, Pegaso d’Oro a Claudio Amendola e Alberto Angela

Si è conclusa la quarantaquattresima edizione dei Premi Internazionali Flaiano di Letteratura, Cinema, Teatro, Televisione e Radio. Una kermesse interamente all’insegna della cultura al termine della quale sono stati premiati eccellenti personaggi italiani e stranieri. Tra loro Claudio Amendola, Gianni Amelio, Simonetta Agnello Hornby, Anna Foglietta e Marco Giallini.

Con una cerimonia condotta dal giornalista di Rai 3 Lucio Valentini e il volto di Sky Sport Grazia Di Dio sono stati consegnati a Pescara i Premi Internazionali Flaiano di Letteratura, Cinema, Teatro, Televisione e Radio: un evento molto atteso che da anni riceve l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

La manifestazione, giunta ormai alla quarantaquattresima edizione, ha visto alternarsi sul palco grandi nomi della cultura italiana ed estera. Il Premio Internazionale Flaiano per la Letteratura è andato alla scrittrice Simonetta Agnello Hornby mentre per la Narrativa a Mariano Sabatini e al suo romanzo “L’inganno dell’Ippocastano”. Ad aggiudicarsi il Pegaso d’Oro è stato Gianni Amelio, al suo primo romanzo con “Politeama”.

Grande spazio è stato riservato a cinema a tv. Per il grande schermo a trionfare sono stati Claudio Amendola, Pegaso d’Oro per la regia di “Il permesso – 48 ore fuori”, Matilde Gioli, attrice dell’anno con “2night”, “Mamma o papà?” e “The Start Up”. Ancora un riconoscimento per Gianni Amelio, quello Speciale della Presidenza, per il film “La tenerezza”.

Nella sezione “televisione” le ambite statuette sono state consegnate a personaggi molto amati dal pubblico e premiati dai dati d’ascolto: Alberto Angela per “Stanotte a Venezia”, Carlo Carlei per la regia de “I bastardi di Pizzofalcone”, Marco Giallini per “Rocco Schiavone” e Anna Foglietta per “La mafia uccide solo d’estate”.

Per la Radio ha trionfato il giornalista e scrittore Beppe Severgnini con “Rock&Talk”, per il Teatro Renato Carpentieri “Pegaso d’Oro alla Carriera, Geppy Gleijeses e Sabrina Impacciatore interpreti di “Filumena Marturano” e “Venere in Pelliccia”.

Photo Credits: Ufficio Stampa ADR Comunication

Stefania Fiorucci

Pubblicato da
Stefania Fiorucci

Articoli Recenti

Veronica Peparini truffata al telefono: «Mi hanno svuotato il conto, rimasti solo 4 euro»

Veronica Peparini vittima di truffa telefonica che ha svuotato il suo conto bancario, lasciandole solo… Read More

5 ore Fa

Elisabetta Gregoraci e Ludovico Patti: quando l’amore non conta gli anni (e Briatore osserva da lontano)

Elisabetta Gregoraci e Ludovico Patti ufficialmente insieme: la showgirl esce allo scoperto con il giovane… Read More

8 ore Fa

Del Vecchio all’assalto di Fatto: quando i miliardi bussano alla porta del giornale

Leonardo Maria Del Vecchio ha tentato l'acquisizione di Il Fatto Quotidiano con un'offerta di 7… Read More

11 ore Fa

Perla Vatiero lancia PERLYTAS: ma le ex collaboratrici non ci stanno

Perla Vatiero lancia il brand di moda PERLYTAS a ottobre 2026, ma il lancio genera… Read More

23 ore Fa

Roncaccia e Piera al GF Vip: quando la coppia traballa tra nomination e sospetti

Alessandro Roncaccia e Piera Meloni finiscono in nomination al Grande Fratello Vip 9 tra critiche… Read More

23 ore Fa

Fedez e Giletti, il giudice chiude il caso: vince il diritto di cronaca

Il Tribunale di Milano archivia la denuncia di Fedez contro Giletti, riconoscendo il pieno rispetto… Read More

23 ore Fa