L’arte contemporanea italiana perde Chiara Fumai: una delle artiste emergenti più interessanti e promettenti se ne è andata a soli 39 anni. I funerali si terranno il 17 agosto alle 17 nella Chiesa del Sacro Cuore di Bari.
Chiara Fumai è nata a Roma nel 1978. L’artista ha avuto fin da subito una carriera promettente laureandosi in architettura al Politecnico di Milano. Le è’ stata riconosciuta da tutte le persone a lei vicine una grande capacità di mettere in discussione la cultura e la prospettiva contemporanea. La sua arte era vissuta in modo autobiografico e la sua versione totalmente personale di concepire l’arte le ha fatto guadagnare il premio Furla. Chiara aveva una grande personalità che si intuiva dall’energia impiegata nel suo lavoro: l’artista realizzava straordinari capolavori basati sui temi dell’attualità.
La grande ricerca ha portato Chiara Fumai ad essere sempre più sicura ad affrontare queste difficili tematiche, trovando l’ispirazione nel primo femminismo e nella performance concettuale. Lo straordinario talento della Fumai le ha permesso di trasformare questi temi in attuali, dandogli una prospettiva di continuità. La grande dote dell’artista è stata la capacità di stabilire una dialettica del confronto che ha portato la giuria a premiare questa artista.
Nel 2016 aveva ottenuto un riconoscimento nell’ambito del Premio Vaf al Macro di Roma, mentre nel 2017 aveva vinto il Premio New York. Purtroppo qualcosa non ha più funzionato e Chiara, che soffriva da tempo di depressione, ha concluso la sua vita all’eta di 39 anni. Ora resta solo il cordoglio degli amici e dei sostenitori increduli per la scomparsa dell’artista che, per qualche motivo incomprensibile, non è riuscita a sconfiggere i fantasmi contro i quali combatteva.
Photo Credits Facebook
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More