Addio a Chiara Fumai: una delle artista più promettenti degli ultimi tempi

L’arte contemporanea italiana perde Chiara Fumai: una delle artiste emergenti più interessanti e promettenti se ne è andata a soli 39 anni.  I funerali si terranno il 17 agosto alle 17 nella Chiesa del Sacro Cuore di Bari. 

Chiara Fumai è nata a Roma nel 1978. L’artista ha avuto fin da subito una carriera promettente laureandosi in architettura al Politecnico di Milano. Le è’ stata riconosciuta da tutte le persone a lei vicine una grande capacità di mettere in discussione la cultura e la prospettiva contemporanea. La sua arte era vissuta in modo autobiografico e la sua versione totalmente personale di concepire l’arte le ha fatto guadagnare il premio Furla. Chiara aveva una grande personalità che si intuiva dall’energia impiegata nel suo lavoro: l’artista realizzava straordinari capolavori basati sui temi dell’attualità.

La grande ricerca ha portato Chiara Fumai ad essere sempre più sicura ad affrontare queste difficili tematiche, trovando l’ispirazione nel primo femminismo e nella performance concettuale. Lo straordinario talento della Fumai le ha permesso di trasformare questi temi in attuali, dandogli una prospettiva di continuità. La grande dote dell’artista è stata la capacità di stabilire una dialettica del confronto che ha portato la giuria a premiare questa artista.

Nel 2016 aveva ottenuto un riconoscimento nell’ambito del Premio Vaf al Macro di Roma, mentre nel 2017 aveva vinto il Premio New York. Purtroppo qualcosa non ha più funzionato e Chiara, che soffriva da tempo di depressione, ha concluso la sua vita all’eta di 39 anni. Ora resta solo il cordoglio degli amici e dei sostenitori increduli per la scomparsa dell’artista che, per qualche motivo incomprensibile, non è riuscita a sconfiggere i fantasmi contro i quali combatteva.

Photo Credits Facebook

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

4 giorni Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

4 giorni Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

4 giorni Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

5 giorni Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

5 giorni Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

5 giorni Fa