Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Il Paradiso delle Signore “daily”, nove mesi di lavoro intenso per 180 puntate

Non è facile realizzare un prodotto quotidiano da quaranta minuti come la terza edizione del “Il Paradiso delle Signore “: gli attori sono costretti a lunghi “tour de force” sul set, così come la troupe, le maestranze, i tecnici. Tutti lavorano alacremente per portare a casa il successo di una fiction che, nella sua versione settimanale, ha fatto innamorare milioni di telespettatori. Una sfida che durerà ben nove mesi, durante i quali verranno girate, montate e trasmesse 180 puntate.

Sono centinaia le persone coinvolte nella realizzazione di ogni singola puntata del “Paradiso delle Signore 3”: ci sono autori, registi, tecnici attori, costumisti e parrucchieri, scenografi e maestranze varie. Le riprese della serie si svolgono principalmente nella sede Videa di Roma, sulla Flaminia, dove sono stati costruiti proprio per questa occasione due grandi teatri da 1.500 metri quadri ciascuno. Nel primo è stato realizzato l’interno del negozio milanese tanto caro alle amanti della moda, nel secondo sono state allestite le case dei protagonisti, le loro cucine, camere da letto, persino il “Circolo” esclusivo che sarà un ritrovo molto importante nello sviluppo delle varie storie.

Accanto ai due teatri, in uno spazio di 1000 metri quadri, è stato riprodotto l’esterno del “Paradiso delle Signore”, con l’insegna, le porte, la strada, gli ingressi degli altri edifici. Accanto c’è un caffè elegante dove le nuove “Veneri” sostano a inizio o a fine turno per sorseggiare una bibita e scambiare qualche pettegolezzo.

L’organizzazione generale del lavoro è complessa e laboriosa: il direttore artistico e produttore esecutivo Daniele Carnacina coordina il lavoro dei quattro registi che si alternano nelle fasi d preparazione, riprese, montaggio e post-produzione: sono Isabella Leoni, Marco Maccaferri, Riccardo Mosca e Francesco Pavolini. Il piano di produzione prevede che vengano registrati due blocchi da cinque episodi ciascuno in due settimane. Le troupe sono due a cui occasionalmente si aggiunge una terza.

Per tutti è un “tour de force”, anche per i venti attori che fanno parte del cast fisso, tra cui Alessandro Tersigni, Alice Torriani, Roberto Farnesi, Giorgio Lupano, Vanessa Gravina e Gloria Radulescu.

“Pensate che siamo riusciti a far coincidere il periodo in cui si svolgono le varie storie con quello attuale” spiega il direttore di RaiFiction Tinni Andreatta. “Tutto inizia infatti in autunno del 1959 e termina a primavera avanzata del 1960. La messa in onda del Paradiso delle Signore quindi andrà in parallelo con le stagioni, le festività dell’anno, le date importanti di oggi solo che si svolge 60 anni prima. Per inserire ancora di più la fiction nella realtà abbiamo usato spunti di cronaca di quell’epoca: i personaggi ne parlano, li commentano. E’ uno spaccato di storia dell’Italia, lo specchio del paese,  un prodotto che spiega alle generazioni giovani come hanno vissuto i loro nonni, chi eravamo e chi siamo adesso”.

Photo credits: Ufficio Stampa Rai

 

Pulsante per tornare all'inizio