Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Detto da loro

Potere al Popolo attacca Chiara Ferragni: ecco perché

Potere al Popolo ha attaccato duramente Chiara Ferragni classificandola come simbolo della spettacolarizzazione, o peggio ancora mercificazione della lotta antisessista. Viola Carofalo, leader del partito e da sempre attiva sulle battaglie per i diritti sociali, ha scritto un lungo post su Facebook in cui si scaglia contro la moglie di Fedez, scatenando la polemica. L’autrice del duro attacco ha puntato il dito contro la Ferragni accusandola di aver svuotato di contenuto le loro battaglie. Così Viola Carofalo, ha voluto criticare soprattutto l’immagine dell’influencer nella campagna pubblicitaria che la Ferragni ha fatto in collaborazione con Pantene, di cui è la testimonial, e in cui vuole trasmettere il messaggio contro l’hair shaming.

Nel post si legge: “La testimonial non è una ragazza con gli afro, o, per fare un altro esempio, una donna con pochi capelli perchè sta facendo la chemio. È Chiara Ferragni: lunghi capelli biondi sempre in piega (fatti suoi, ma mi sembra una testimonial surreale)”. Per Viola Carofalo, leader di Potere al Popolo, il messaggio che è stato veicolato è del tutto errato e controproducente e soprattutto il coinvolgimento di personaggi come la Ferragni è da evitare in certe battaglie, per non sminuirle.

Il post su Facebook

“Sensibilizzazione o mercificazione?
Una nota marca di prodotti per capelli ha lanciato una campagna (di marketing) contro l’Hair Shaming, ovvero, in parole povere, una campagna per accettarsi, per non sentirsi obbligate ad adeguarsi ai modelli vigenti in materia di capelli (questione non banale di cui qualche volta ha scritto, come sempre molto intelligentemente, Djarah Kan).
La testimonial non è una ragazza con gli afro, o, per fare un altro esempio, una donna con pochi capelli perchè sta facendo la chemio. E’ Chiara Ferragni: lunghi capelli biondi sempre in piega (fatti suoi, ma mi sembra una testimonial surreale). Questo fatto stupido mi ha fatto prima rabbia, poi riflettere su una cosa, forse scontata, ma che vorrei condividere. Il divenire virale di una determinata rivendicazione (l’anti-shaming in questo caso), ha sempre due facce, per un verso la sua diffusione è positiva, modifica il senso comune e il modo di interpretare la realtà, per l’altro la spettacolarizzazione (o peggio ancora la mercificazione) in questo caso della lotta antisessista e contro modelli definiti dall’alto rischia di svuotare di contenuto le nostre battaglie.

Cosa fare? Restare nella “nicchia” per non essere snaturati? Sarebbe una scelta comoda (e vale per tante lotte, non solo legate al genere) ma non credo sia la più giusta. Credo si debba evitare di cedere alla tentazione dell’autoreferenzialità ma anche a quella del marketing, provare a trovare un linguaggio che parli all’esterno, ma che non annacqui i contenuti. Una questione non da poco. Ma forse una delle prime delle quali dovremmo occuparci oggi se pensiamo di voler battere la destra populista, che oltre a instillare odio, sessismo e razzismo si appropria e stravolge continuamente i nostri contenuti (il reddito, la lotta alla povertà, la critica alle istituzioni europee)”.

Chiara Ferragni è incinta?

Chiara Ferragni, fashion icon di fama mondiale, è stata recentemente al centro di un gossip nato da uno scatto postato dalla stessa Chiara sul proprio profilo Instagram. L’influencer e imprenditrice digitale è appena tornata da un viaggio con gli amici a Marrakech e per il suo primo look al rientro a Milano dal viaggio ha sfoggiato un abito fucsia molto attillato. L’effetto del vestito fa effettivamente sembrare la Ferragni in dolce attesa. Nonostante la sua forma molto longilinea, a 7 mesi dal parto, l’abito sembra nascondere qualcosa. I suoi attentissimi follower hanno notato lo strano particolare e si sono precipitati a chiedere spiegazioni alla mamma di Leone su Instagram.

Un utente ha commentato: “A me pare incinta di nuovo”. Puntuale la replica social di Chiara che ha specificato: “No, trattasi di pieghe del vestito“. Mistero risolto dunque, Fedez e Chiara non sono (ancora) in attesa del loro secondo figlio. La bella web star non ha mai nascosto il suo desiderio di diventare mamma una seconda volta, ma dopo le nozze, probabilmente la coppia d’oro dello showbiz potrebbe voler rallentare e godersi a pieno il primo anno di vita del loro primogenito. Qualora invece i fan avessero avuto l’intuizione giusta e la bella Chiara fosse di nuovo in dolce attesa, si prevede visibilio sul web! 

Pulsante per tornare all'inizio