Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipPrimo Piano

Claudio Bisio e Virginia Raffaele, tensione dietro le quinte di Sanremo durante la diretta del Festival

Claudio Bisio e Virginia Raffaele a Sanremo, oltre che colleghi, sono anche rivali? Ieri sera è andata in onda la prima attesissima puntata del 69esimo Festival della Canzone Italiana e l’emozione era palpabile. Sul palco, almeno per i primi 10 minuti, la tensione sembrava essere alle stelle, tanto che qualcuno ha ipotizzato che potesse essere accaduto qualcosa dietro le quinte…

Claudio Baglioni e gli autori del Festival quest’anno ci hanno pensato a lungo prima di decidere chi sarebbero stati i co-conduttori della 69esima edizione. Lo scorso anno, ad affiancare il direttore artistico erano stati Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.

Per questa settimana, invece, hanno scelto Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Nonostante l’evidente emozione, per loro non è stata la prima volta in assoluto sul palco dell’Ariston. Entrambi infatti sono stati invitati come ospiti in passato, la Raffaele anche durante l’edizione 2018.

La prima serata del Festival di Sanremo 2019 si è conclusa portando con sé il solito carrozzone di polemiche, commenti e tweet al veleno contro i cantanti in gara. Il pubblico, come al solito, si è scatenato sui social. Da casa non hanno solo commentato le esibizioni ma hanno avanzato anche delle ipotesi. C’è chi dice che Claudio e Virginia siano apparsi molto tesi, oltre che per l’emozione, anche a causa di una presunta lite avvenuta dietro le quinte dell’Ariston.

La prima serata: cos’è successo

In un Ariston rimesso a nuovo con un palco elegantissimo, tra luci blu e ballerini, Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio vengono accolti con immensa attesa. Baglioni afferma: “Questo sarà il Festival dell’energia“. In realtà, i dati Auditel rivelano un calo di ascolti che per la kermesse non si registrava dal 2009. C’è da dire che Sanremo partiva già con un’aria di polemiche legata alle posizioni politiche del conduttore circa il tema degli sbarchi. Nonostante ciò Baglioni ha tenuto a precisare “Il Festival non avrà alcuna piega politica“. E in effetti i momenti salienti della prima serata sono stati ben altro che politici. L’emozione più grande c’è stata durante l’esibizione di Andrea Bocelli insieme al figlio Matteo. I due si sono esibiti con un pezzo di Zucchero, Il mare Calmo. Tra gli altri momenti più graditi dal pubblico, l’esibizione di Giorgia e le gag della bravissima Virginia Raffaele.

Le polemiche e i tweet più acidi

Non sono mancate però polemiche e tensioni: ad esempio Patty Pravo, esibendosi con Briga, è stata annunciata da Claudio Bisio. Sul palco, il gelo. I due cantanti restano confusi e l’orchestra muta. Bisio, cercando di sdrammatizzare sul problema tecnico, viene subito freddato dalla cantante. Patty esclama: “Ma son venuta qui per fare una passeggiata o cantare?“. A dare una grossa mano alle polemiche non sono poi mancati i commenti caustici del popolo di Twitter. Tra i più “bastonati”, proprio Patty Pravo e i ragazzi de Il volo. Sulla prima, tweet come “Salta definitivamente la Tav. Truccare Patty è costato l’intera tratta da Torino al confine“. Oppure ancora: “Per votare Patty Pravo, usare il codice di Ammurabi“. Invece i tenorini, già vincitori del Festival, incassano frasi come “Il volo. Con una canzone ed uno stile totalmente nuovi…dicevano” e “Il fanclub del Volo è pronto e collegato da Villa Arzilla“. Insomma, gli ascoltatori non ci sono certo andati leggeri. Aspettiamo con ansia, anche solo per questo, la seconda serata.

Pulsante per tornare all'inizio