Alle 12:30 di venerdì 8 febbraio 2019 è iniziata la conferenza stampa dopo la seconda serata del Festival di Sanremo.
Prende la parola il Sindaco Biancheri. Ringrazia e saluta i presenti e parla della bella atmosfera che si respira a Genova in questi giorni di Festival. Spiega che promuovere i fiori di Sanremo è importante per far conoscere la storia della città e di tutta la regione. La seconda notizia è che fra poche settimane partiranno i lavori per l’Auditorium Franco Alfano in un quartiere caro ai sanremesi.
Il direttore di Rai 1, Teresa De Santis, fa il punto sugli ascolti. Il 46,7 % di share per 9milioni 400mila spettatori. Lo share è in aumento rispetto a ieri ma in calo nei confronti con l’anno scorso. Nella media di 14 anni è il risultato più alto di 3 punti. Ricorda che lo scenario competitivo negli anni è cambiato e quindi mantenere questo livello è un risultato ottimale. Il fatto che siano moltissimi i giovani che seguono il festival è merito delle scelte di Claudio, che ringrazia. Record positivo per gli ascolti nella fascia giovanissimi, 8-21 anni.
Sanremo illumina tutta la rete: tutti gli altri programmi della rete hanno subito un incremento degli ascolti. Record anche nell’area digital con la diretta streaming e altri contenuti on demand. Sulle piattaforme social il 6% in più di interazioni, il record migliore di sempre. E’ stata percepita l’aria dei tempi e lo dimostrano i risultati. Complimenti a Virgilia Raffaele e Claudio Bisio.
Prende la parola il vice direttore Claudio Fasulo che conferma anche il successo del Dopofestival, con il 32,5% di share. Primo picco di ascolti con Claudio e Virginia, secondo con Cevoli e Bisio sul palco. Per la serata di stasera: è complessa, anche tecnicamente.
Federica Carta & Shade – Cristina D’Avena
Motta – Nada
Irama – Noemi
Patty Pravo & Briga – Giovanni Caccamo
Negrita – Enrico Ruggeri & Roy Paci
Il Volo – Alessandro Quarta
Arisa – Tony Hadley e Kataklò
Mahmood – Gue Pequeno
Ghemon – Diodato e Calibro 35
Francesco Renga – Bungaro e gli eoiles Eleonora Abbagnato e Friedman Vogel
Ultimo – Fabrizio Moro
Nek – Neri Marcorè
Boomdabash – Rocco Hunt e I Cantori di Milano
The Zen Circus – Brunori Sas
Paola Turci – Beppe Fiorello
Anna Tatangelo – Syria
Ex Otago – Jack Savoretti
Enrico Nigiotti – Paolo Jannacci e Massimo Ottoni
Loredana Bertè – Irene Grandi
Daniele Silvestri – Manuel Agnelli
Einar – Biondo e Sergio Sylvestre
Simone Cristicchi – Ermal Meta
Nino D’Angelo & Livio Cori – Sottotono
Achille Lauro – Morgan
A Claudio Claudio Baglioni hanno chiesto se il “dirottamento” è riuscito. Il direttore artistico risponde che sta continuando. Dichiara che stasera il dirottamento si completerà perché sarà una serata musicale e musicata. Gli interpreti saranno accompagnati e armonizzati con altri musicisti e artisti. Sia la serata più sorprendente e si attendono dinamicità, ritmo. Il dirottamente prosegue verso l’affetto del pubblico giovane. Ieri è stata l’età media dei concorrenti, bassa 37 anni. “Siamo andati a fare un po’ di legna, spero sarà buona sostanza per la televisione anche in futuro. Sono contento di questo lavoro e spero che prosegua bene”. Ringrazia.
Virginia Raffaele ha commentato la performance con la Vanoni: “Con Ornella lei è meravigliosa, si potrebbe fare un programma dove lei va e io la inseguo”. Lei è il genio delle improvvisazioni, è punk.
Si unisce al tavolo Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria. Il ritardo è stato dovuto alla sua partecipazione all’inizio della demolizione del ponte Morandi. Si complimenta per le prime serate e conferma che Sanremo si dimostra un grande palcoscenico. Ricorda che oggi è un giorno simbolico per la Liguria e per tutta l’Italia. Ricorda le 43 vittime.
Tra le domande dei giornalisti ci sono un paio di provocazioni che riguardano la differenza di gradimento tra le le performance attoriali e la musica e gli sketch comici tra coppie rodate e i nuovi co-conduttori. Il direttore artistico risponde che ci sono due livelli di spettacolo e non dipende dalla professionalità dei singoli. La Raffaele risponde con un commento scherzosamente piccato con: “Cambiate canale se non vi piace”.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More