In un momento di particolare sensibilità collettiva al tema, arrivano anche le parole di Fabio Canino ad affrontare la questione dell’omosessualità nello spettacolo italiano. Mentre i gusti personali vengono finalmente legittimati, molti personaggi fanno ancora fatica ad abbracciare la questione del coming out a cuore leggero. Si veda per esempio Mahmood, e le polemiche scaturite dal suo atteggiamento. Il giudice di Ballando Con Le Stelle è intervenuto sulla questione su Radio 2, tornando a rivendicare il suo ruolo di “pioniere” dell’immaginario queer italiano.
“Quando feci coming out nessun altro aveva il coraggio”: il giudice di Ballando Con Le Stelle racconta la sua esperienza, e lo stato dell’odio in Italia
“Quando feci coming out sembrava che fossi l’unico gay della televisione italiana“, ha rievocato Fabio Canino. “Ai tempi nessuno aveva il coraggio di farlo“. La famosa liberazione avvenne in tv, sopite di un talk show chiave: “Io andai al Maurizio Costanzo Show, e parlai del tradimento del mio fidanzato. Specificai il sesso, e passò un messaggio importante. Andavo lì come persona tradita, come gli altri presenti sul set, senza che importasse che il traditore fosse uomo o donna“.
Ora la situazione è cambiata, ma secondo Fabio Canino non per forza in meglio. Mentre la presenza di persone omosessuali in televisione è ormai ampiamente sdoganata, i rapporti personali al di fuori del mondo del lavoro restano difficili. In particolare, rispetto a pochi anni fa, la tensione sociale sembra essersi inasprita. “C’è un rigurgito omofobo“, ha spiegato dunque in radio. “Due anni fa i messaggi d’insulti erano tre su dieci. Ora sono almeno la metà. Mi danno del fro**o fascista. Cosa che li rende anche piuttosto confusi. Fro**o lo sarò pure, ma fascista direi proprio di no“.
Fabio Canino racconta il coming out in famiglia
Fabio Canino è uno dei giudici più apprezzati del programma Ballando con le Stelle, condotto da Milly Carlucci. Oggi pomeriggio, però, ha voluto mostrarsi in una veste diversa, e per farlo ha scelto la trasmissione di Caterina Balivo, Vieni da Me.
Il programma televisivo, che va in onda ogni pomeriggio dalle 14 sulla Rai, si occupa di scavare a fondo nella vita dei personaggi intervistati, e anche questa volta ha raggiunto l’obiettivo.
Nello studio della Balivo, infatti, Fabio Canino ha voluto ricordare gli anni in cui ha fatto coming out sulla propria omosessualità, dichiarandosi alla sua famiglia e ai suoi cari. Un periodo che per Canino non è stato per nulla facile e su cui dichiara:
Avevo 16 anni ed era estate. Ho detto ai miei genitori che dovevo dirgli una cosa che avrebbe potuto fargli piangere. Mia madre, infatti, ha pensato che avessi combinato qualcosa come rompere la macchina o qualche altro casino. Quando gli ho detto “sono gay” mia madre ha dato un sospiro di sollievo ed è finità con mio papà che ha detto “andiamo a mangiare!”.
La Balivo si è complimentata con Fabio Canino, dicendo “Complimenti alla tua famiglia, dovrebbero fare tutti così!”.
