Skip to content
Velvet Gossip

Velvet Gossip

L'arte dell'indiscrezione made in Italy

  • Cose da VipUna categoria nata per raccontare il mondo dei vip a 360 gradi: sotto i riflettori e nell’ombra. Cosa fanno nella vita privata, come si comportano sui social, cosa dicono, su quali bucce di banana scivolano?
    • Detto da loroLe dichiarazioni dei vip: dai social o nelle interviste le parole che svelano le cose importanti o quelle che nascondono altro…
    • Vita da VIPTutte le curiosità sui vostri VIP preferiti e sui personaggi più noti del panorama internazionale
      • Compleanni VIPI festeggiamenti e la storia dei vostri personaggi preferiti
      • Look da VIPIl look e tutto quello che c’è da sapere sullo stile e le tendenze più amate dai VIP
      • Coppie e LitiI vip e le loro questioni di coppia e non solo: nuovi amori, vecchie storie, rotture, litigate, tradimenti e tanto altro
      • FelicitazioniI nuovi nati, i fidanzamenti, i matrimoni: tutto quello di cui essere felici nella vita dei VIP secondo Velvet
    • Ieri e Oggi
  • Indiscrezioni & SocialTutte le indiscrezioni e gli scoop sul mondo dei vip, con precedenza assoluta ai social ormai le “paparazzate” 2.0: dove vanno, cosa fanno e soprattutto con chi?
  • TVTutto le indiscrezioni e le anticipazioni sul piccolo schermo: programmi, personaggi e tanto altro
    • Anticipazioni TVTutto quello che dovete sapere prima di vedere il vostro programma preferito. Le trame delle serie e le indiscrezioni sui personaggi
    • ShowGli Show più importanti, amati e seguiti in Italia e nel Mondo
      • DaytimeI programmi più seguiti nel Daytime televisivo: i personaggi, le storie. Tutto quello che dovete sapere sul pomeriggio in TV
        • Uomini e DonneUomini e Donne è un programma televisivo condotto da Maria De Filippi, va in onda dal 1996 su Canale 5. La trasmissione, inizialmente, nasce per dare più spazio ai giovani e alle loro storie, alle tematiche che interessano un po’ tutta la nuova generazione. Dal 2001 però, il programma assume un carattere leggermente diverso, infatti, si trasforma in uno show in cui trovare l’amore. Durante il programma vengono scelte due o tre persone, tra ragazzi e ragazze, che dovranno sedere su una sedia a forma di trono, i famosi tronisti, e dopo essere stati presentati al pubblico, riceveranno dei corteggiatori e corteggiatrici, che dovranno conquistare il loro cuore. Per ogni tronista ci saranno diversi pretendenti, alla fine del loro percorso all’interno del programma, e quindi a seguito di varie esterne insieme, la speranza sarebbe quella di far trovare loro l’amore, che ovviamente dovrà continuare anche al di fuori di Uomini e Donne. Dal 2016 il programma ha aperto le porte alle persone omosessuali.Da quando la trasmissione ha assunto il format di dating show, ha subito numerosissime critiche negative, il programma è stato additato come uno dei primi esempi di televisione trash, inoltre, molti pensano sia tutto finto e costruito, studiato…
      • Reality ShowI reality che appassionano il pubblico: anticipazioni, protagonisti, opinionisti, conduttori visti da Velvet Gossip
        • Grande Fratello Vip
      • Talent ShowI programmi che sfornano talenti: musica, danza, canto. Velvet sarà lì a raccontarvi di loro. Prima e dopo lo show
        • Amici
  • Royal GossipTutti i gossip, le curiosità e le news sulle famiglie reali nel mondo.
  • Chicche di Velvet
  • Rassegna GossipLa nostra rassegna mensile dei gossip più interessanti
  • Celebrities Pets
  • OroscopoL’oroscopo del giorno, i dodici segni zodiacali passati in rassegna: come andrà la giornata? Come affrontarla al meglio? Le stelle e i pianeti sotto la lente d’ingrandimento di Velvet!
  • Home
  • 2019
  • Giugno
  • 6
  • Fabio Canino e il coming out: “C’è un ritorno all’omofobia in Italia”
  • Cose da Vip

Fabio Canino e il coming out: “C’è un ritorno all’omofobia in Italia”

Saverio Felici 6 Giugno 2019
fabio canino

In un momento di particolare sensibilità collettiva al tema, arrivano anche le parole di Fabio Canino ad affrontare la questione dell’omosessualità nello spettacolo italiano. Mentre i gusti personali vengono finalmente legittimati, molti personaggi fanno ancora fatica ad abbracciare la questione del coming out a cuore leggero. Si veda per esempio Mahmood, e le polemiche scaturite dal suo atteggiamento. Il giudice di Ballando Con Le Stelle è intervenuto sulla questione su Radio 2, tornando a rivendicare il suo ruolo di “pioniere” dell’immaginario queer italiano.

“Quando feci coming out nessun altro aveva il coraggio”: il giudice di Ballando Con Le Stelle racconta la sua esperienza, e lo stato dell’odio in Italia

“Quando feci coming out sembrava che fossi l’unico gay della televisione italiana“, ha rievocato Fabio Canino. “Ai tempi nessuno aveva il coraggio di farlo“. La famosa liberazione avvenne in tv, sopite di un talk show chiave: “Io andai al Maurizio Costanzo Show, e parlai del tradimento del mio fidanzato. Specificai il sesso, e passò un messaggio importante. Andavo lì come persona tradita, come gli altri presenti sul set, senza che importasse che il traditore fosse uomo o donna“.

Ora la situazione è cambiata, ma secondo Fabio  Canino non per forza in meglio. Mentre la presenza di persone omosessuali in televisione è ormai ampiamente sdoganata, i rapporti personali al di fuori del mondo del lavoro restano difficili. In particolare, rispetto a pochi anni fa, la tensione sociale sembra essersi inasprita. “C’è un rigurgito omofobo“, ha spiegato dunque in radio. “Due anni fa i messaggi d’insulti erano tre su dieci. Ora sono almeno la metà. Mi danno del fro**o fascista. Cosa che li rende anche piuttosto confusi. Fro**o lo sarò pure, ma fascista direi proprio di no“.

Fabio Canino racconta il coming out in famiglia

Fabio Canino è uno dei giudici più apprezzati del programma Ballando con le Stelle, condotto da Milly Carlucci. Oggi pomeriggio, però, ha voluto mostrarsi in una veste diversa, e per farlo ha scelto la trasmissione di Caterina Balivo, Vieni da Me.

Il programma televisivo, che va in onda ogni pomeriggio dalle 14 sulla Rai, si occupa di scavare a fondo nella vita dei personaggi intervistati, e anche questa volta ha raggiunto l’obiettivo.

Nello studio della Balivo, infatti, Fabio Canino ha voluto ricordare gli anni in cui ha fatto coming out sulla propria omosessualità, dichiarandosi alla sua famiglia e ai suoi cari. Un periodo che per Canino non è stato per nulla facile e su cui dichiara:

Avevo 16 anni ed era estate. Ho detto ai miei genitori che dovevo dirgli una cosa che avrebbe potuto fargli piangere. Mia madre, infatti, ha pensato che avessi combinato qualcosa come rompere la macchina o qualche altro casino. Quando gli ho detto “sono gay” mia madre ha dato un sospiro di sollievo ed è finità con mio papà che ha detto “andiamo a mangiare!”.

La Balivo si è complimentata con Fabio Canino, dicendo “Complimenti alla tua famiglia, dovrebbero fare tutti così!”.

 

Continue Reading

Previous: Antonella Fiordelisi esagerata, le foto su Instagram sono da censura
Next: Fabrizio Frizzi nella memoria di Milly Carlucci ospite della Balivo a Vieni da Me

Articoli recenti

  • Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle
  • La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede
  • Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola
  • Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto
  • Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?
VelvetGossip: il sito dedicato all'Intrattenimento, allo Showbiz, al Costume, alla Cronaca Rosa, con tutte le Indiscrezioni, i Rumors e i Pettegolezzi, sul mondo dello Spettacolo e della Tv, nazionale e internazionale. Sempre aggiornato in tempo reale.
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
Copyright © 2025 VelvetGossip.it proprietà di Metup Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma RM - P.Iva 12221781003 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001