Elena Sofia Ricci, che donna! Classe 1962, tre David di Donatello alle spalle, tre Nastri d’Argento, un Globo d’Oro, quattro Ciak d’Oro, un Premio Alberto Sordi e un Premio Rodolfo Valentino: questi sono solo alcuni dei riconoscimenti più significativi, ottenuti nel corso di una carriera che l’ha annoverata tra le migliori attrici del nostro Paese.
Dopo aver esordito a teatro in giovanissima età, Elena Sofia ha lavorato in film di successo con autori del calibro di Pupi Avati, Carlo Verdone, Ferzan Ozpetek, Giovanni Veronesi, Beat Kuert e infine con Paolo Sorrentino nel film biografico su Silvio Berlusconi: il ruolo di Veronica Lario l’ha portata a vincere nuovamente un Nastro d’Argento e un David di Donatello.
Nonostante il talento e la carriera brillante, Elena Sofia Ricci è amata dal grande pubblico televisivo per due ruoli in particolare. L’attrice è stata infatti l’indimenticabile moglie di Claudio Amendola nella fiction Mediaset “I Cesaroni”, mentre è tutt’ora protagonista assoluta della serie RAI “Che Dio ci aiuti”, prossima alla sesta stagione.
Il pubblico è ormai abituato a vederla calata nei panni di Suor Angela, semplice, struccata e smaliziata. Ma Elena Sofia è una donna di grande fascino, soprattutto una bellezza naturale senza tempo. A 57 anni compiuti, l’attrice in vacanza indossa il suo bikini con eleganza e incredibile sensualità. La pelle chiara, le curve generose, il corpo sinuoso e femminile, sono la prova che per lei il tempo sembra non passare mai.
Photo credits Instagram
Per quanto concerne la vita privata, la madre di Elena Sofia Ricci è stata sposata con il famoso regista Pino Passalacqua e poi con il padre biologico di Elena Sofia Ricci, Paolo Barucchieri. Dopo la morte del padre Elena Sofia Ricci aveva dichiarato: “Io e il mio vero padre, il professore di Storia dell’Arte Paolo Barucchieri siamo rimasti trent’anni senza vederci. Lui e mia madre si sono separati bruscamente quando ero piccola e la mamma l’ha sempre tenuto a distanza, impedendogli di vedermi e credendo, così di fare la cosa giusta, di salvaguardare il mio equilibrio.
Nel frattempo, lei si era rifatta una vita sposando il regista Pino Passalacqua, l’uomo che mi ha cresciuta a tutti gli effetti e che ha reso più forte la mia passione per la recitazione. Quando ci siamo ritrovati, ho scoperto una persona meravigliosa e ho potuto conoscere i miei fratelli e le sorelle, dato che mio padre si era rifatto una vita”. I funerali di Elena Ricci saranno celebrati il 26 luglio, nella Chiesa degli Artisti, la Basilica Santa Maria Montesanto a Piazza del Popolo a Roma alle ore 16:00.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More