Amrita Pritam, chi è la donna a cui Google ha dedicato il doodle [FOTO]

Amrita Pritam: la prima donna letterata in India

Amrita Pritam: chi è la donna che Google oggi celebra nel doodle? In molti se lo saranno certamente chiesto. E noi siamo qui per rispondere alla vostra domanda. Amrita Pritam era una scrittrice e poetessa indiana, ma con cittadinanza pachistana. È ancora oggi considerata la prima donna che ha lasciato il segno nella letteratura punjab. E oggi ricorre il centenario della sua nascita, appunto nel 1919. Nel 1947 Amrita Pritam si è stabilita in India dalla città di Lehore, solo l’era coloniale e la proclamazione di indipendenza. La sua lunghissima carriera è durata circa 60 anni e ha prodotto smisurate opere, di grande impatto culturale e sociale. Ha prodotto oltre 100 libri di poesie, novelle inventate, biografie, saggi e una raccolta di canzoni popolari del Punjabi. Quest’ultima insieme a una autobiografia sono state tradotte in diverse lingue straniere.

Una vita dedicata alla letteratura

Amrita Pritam si è resa celebre soprattutto per il poema Ode to Waris Shah, che non è altro che un’elegia al poeta punjabi del XVIII secolo. Quest’opera non è che una espressione di grande dolore e angoscia, a causa dei massacri messi in atto durante la spartizione dell’India. Per il suo lavoro come romanziera, ricordiamo Pinjar (The Skeleton) del 1950. In esso vi è il personaggio da lei creato, più noto: Puro. Da questo grande capolavoro letterario, hanno anche prodotto un film, che è uscito solo nel 2003, con il titolo di Pinjar.

Amrita Pritam, il più alto riconoscimento indiano

Amrita Pritam, nel 1956, è diventata la prima donna a vincere il Sahitya Akademi Award per la sua lunga poesia Sunehade (Messaggi). Tra gli altri premi troviamo anche il Bharatiya Jnanpith nel 1982. Ma, la sua più grande vittoria fu vincere il più alto riconoscimento letterario indiano, nel 2004: il Sahitya Akademi Fellowship, assegnatole direttamente dall’Accademia delle lettere dell’India. Dopo aver raggiunto il gradino più alto della sua carriera, è morta nel 2005 a Nuova Delhi.

 

Francesca Romagnuolo

Pubblicato da
Francesca Romagnuolo
Tags: Curiosità

Articoli Recenti

X Factor 2026: Paola Iezzi nel mirino dei Sad Twins, lei replica

Alla prima puntata di X Factor 2026 scoppia la polemica tra Paola Iezzi e i… Read More

1 giorno Fa

Emma Bonino scomparsa l’11 settembre 2026: l’ultimo ricordo nell’intervista a Novella 2000

Emma Bonino è scomparsa il 11 settembre 2026 a 78 anni. La fondatrice di +Europa… Read More

1 giorno Fa

Bob Mackie, morto il genio dei costumi: da Diana Ross a RuPaul, l’eredità di un’icona

Bob Mackie, il leggendario costumista di Hollywood scomparso nel 2026, ha vestito Diana Ross, Cher… Read More

1 giorno Fa

Anna Pettinelli lascia Amici per Tale e Quale Show: il passaggio e il colloquio con Maria De Filippi

Anna Pettinelli abbandona la cattedra di Amici dopo sette anni per diventare concorrente a Tale… Read More

1 giorno Fa

Celine Dion torna in concerto a Parigi dopo 6 anni: il primo live dal 2020

Celine Dion è tornata a esibirsi dal vivo a Parigi il 12 settembre 2026 alla… Read More

1 giorno Fa

The 50 Italia stagione 2, retroscena dalle registrazioni: «Clima teso, attese lunghissime»

Dietro le quinte di The 50 Italia stagione 2 emergono retroscena poco lusinghieri: clima teso,… Read More

3 giorni Fa