Renzo Arbore ricorda Gianni Boncompagni, con lui anche Raffaella Carrà e Ambra Angiolini
“NO non è la BBC”, Renzo Arbore ricorda Gianni Boncompagni
“No non è la BBC”, in onda giovedì 26 settembre su Rai 2, sarà un modo per ricorda la carriera artistica di Gianni Boncompagni. Renzo Arbore ha risposto con grande entusiasmo all’invito del direttore di rete Carlo Freccero e ha deciso di girare il programma nella sede di Via Asiago 10, teatro delle prime e importanti “malefatte” di Arbore e Boncompagni.
I due amici, infatti, si conobbero in Rai, fra i banchi di un esame per maestri programmatori di musica alla radio e partirono subito con l’inaspettato e grande successo di “Bandiera Gialla” che trasformò la radiofonia – destinata a sembrare sorella maggiore, più vecchia e meno importante della TV – aprendola al mondo dei giovani che da allora in poi hanno fatto della radio la loro beniamina. Negli anni ’70, poi, fu “Alto Gradimento” a rivoluzionare il modo di fare intrattenimento radiofonico: Renzo Arbore e Gianni Boncompagni inventarono un prototipo di varietà e un modo nuovo di interpretarlo, ancor oggi adottato e seguito.
“NO non è la BBC”, grande parterre di ospiti
Durante la serata speciale, che andrà in onda su Rai2, non mancheranno le persone che hanno segnato la vita professionale e personale di Gianni Boncompagni. Su tutti Raffaella Carrà, che con lui ha percorso parte della sua vita sentimentale e artistica e che rivelerà aspetti inediti della personalità di Gianni.
Tra le tante testimonianze, ci saranno anche quelle di Ambra Angiolini, Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore, Lucia Ocone e Giancarlo Magalli, che devono a Gianni Boncompagni l’inizio della loro carriera nel mondo dello spettacolo. Parleranno di lui e della sua spassosa ironia anche Fabio Fazio e Piero Chiambretti che con lui fece “Chiambretti C’è”.