Per molto tempo tutti hanno associato una casa grande e spaziosa al benessere e alle possibilità economiche di una famiglia, ma lo status quo è definitivamente cambiato e oggi una nuova moda sta avanzando. E’ sempre più normale infatti comprare e abitare in una casa molto piccola, la così definita “micro casa“, nata insieme al “Tiny house movement“.
La moda della tiny house è nata poco tempo fa in America ed inizialmente queste casette di massimo 15 metri quadrati erano destinate agli studenti: sono diventate famose non solo come simbolo universitario, ma anche per la loro forte impronta ecologica. Oggi queste mini casette hanno viaggiato anche oltreoceano, hanno raggiunto l’Europa e quindi anche la nostra Italia. Nel nostro Paese infatti l’architetto Renzo Piano ha ideato delle tiny house ancora più piccole: 2,4 metri quadri di pura efficienza e razionalità.
Vivere in pochissimi metri quadrati non è facile e le famiglie che hanno abbracciato questo nuovo modo di vivere la casa hanno quindi dovuto stravolgere completamente il proprio stile di vita. Le micro case sono progettate e studiate nei minimi dettagli per avere al loro interno tutti i confort di una casa grande, ma senza ombra di dubbio per poterci abitare bisogna pensare in modo essenziale a cosa serve veramente per vivere.
Nonostante il mercato di queste case sia cresciuto notevolmente, quest’ultime hanno mantenuto la loro essenza eco-sostenibile: sono totalmente indipendenti dalle infrastrutture e dai servizi energetici della città poiché utilizzano solo acqua piovana e luce solare. Inoltre quasi sempre le tiny house sono costruite in legno e quindi completamente biodegradabili.
Abitare in pochi metri quadrati riporta ad una nuova filosofia che rispecchia i valori di una vita più semplice e a stretto contatto con il pianeta. Inoltre comprare una micro casa comporta una spesa nettamente inferiore e le nuove strutture proposte dai migliori architetti sono anche molto graziose e moderne.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More