Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Vi ricordate di Anna Dalton? L’ ex concorrente di “Amici” oggi è attrice e scrittrice

Era il 2003 quando una giovane ragazza di nazionalità italo-irlandese si faceva conoscere fra gli studi Mediaset come una promettente allieva della scuola di “Amici”. Erano gli anni in cui il talent di Canale 5 presentava non solo la categoria canto e ballo, ma anche la sezione attori. Anna Dalton ne faceva parte.

Il pubblico ha conosciuto la Dalton durante la terza edizione del talent show di Maria De Filippi quando, l’insegnante di recitazione era l’attrice di teatro Fioretta Mari. C’è chi si ricorda benissimo delle sue performance che delineavano già un profilo attoriale promettente. In quell’edizione che vide il ballerino Leon Cino alzare la coppa da vincitore, lei si posizionò al quarto posto. Una categoria molto più complessa rispetto al canto ed al ballo, tant’è che nel corso delle successive edizioni tale profilo artistico venne poi escluso.

Da allora, quale sarà stato il destino dell’esordiente Anna Dalton? Di certo la sua bravura è stata strumento di risonanza per diverse occasioni professionali. Ciò l’hanno portata ad intraprendere coerentemente la strada artistica in tv e non solo.

Attrice e scrittrice: “Scrattrice”

Anna Dalton oggi trentaquattrenne, si diverte a creare neologismi per sintetizzare il suo profilo artistico se non le due passioni in un’unica parola. Lei si definisce ironicamente una “Scrattrice” perché si, la Dalton dopo aver lasciato il banco della scuola più famosa d’Italia ha continuato a recitare in diversi film e a scrivere romanzi.

Nel 2009 debutta sul grande schermo con “Alice”, opera prima di Oreste Crisostomi. Mentre, nel febbraio del 2010 torna in tv  su Rai 1 in “Eroi per caso” di Alberto Sironi. Nel corso degli anni Anna Dalton si è divisa con destrezza e professionalità tra il cinema e la televisione, fino ad avere maggiore rilievo nella serie tv “L’Allieva”, fenomeno televisivo ispirato ai romanzi di Alessia Gazzola. Quest’ ultima serie televisiva di successo trasmessa da Rai 1, a breve sarà pronta per le registrazioni della terza stagione e la Dalton, interpreterà la simpatica vegana e un tantino sopra le righe, Cordelia Malcomess. Anna Dalton insieme ad alcuni attori del cast “L’Allieva” Con Alessia Gazzola, scrittrice e medico legale. La sia vita “da camice” ha ispirato i romanzi de “L’Allieva”

Scrittrice

La passione per l’arte cinematografica ha dato spazio ad una seconda attitudine professionale: la scrittura. Anna Dalton ha in attivo ben due romanzi, pubblicati rispettivamente il primo nel 2018 ed il secondo nel 2019. “L’Apprendista geniale” e “La Ragazza con le parole in tasca” sono le due opere letterarie scritte da Anna Dalton.

Se nel primo si racconta una storia fondata tra i sogni e l’amicizia, rivolta ai lettori di tutte le età, nel secondo libro la Dalton parla del salto professionale che concretizza un’identità. Quest’ultimo romanzo, dove la scrittrice racconta la vita di una donna pronta nel diventare una giornalista, è stato valutato come un’opera intelligente e non convenzionale dai ritmi testuali freschi e dinamici.

 

 

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio