Chicche di Velvet

Telecamera ritrovata nel deserto: le immagini dalla stratosfera

Un gruppo di ragazzi hanno lanciato poco tempo fa una telecamera GoPro nella stratosfera per poter osservare per la prima volta il Grand Canyon dallo spazio. Il loro progetto ha avuto un grande successo, ma sicuramente non è stato facile: hanno dovuto lavorare duramente per poter costruire una telecamera in grado di andare ad un’altezza così elevata. Il risultato finale è stato una specie di pallone aerostatico in grado di inviare diversi device per la ripresa nella stratosfera. Le immagini che hanno catturato sono spettacolari, purtroppo non sono riusciti a vederle immediatamente. 

La telecamera scomparsa 

Una volta lanciata nella stratosfera la telecamera tutto è andato nel migliore dei modi: il gruppo di amici controllava a distanza le attività dell’attrezzo che ha volato a lungo ad una altezza di 98.000 piedi. Qualcosa deve essere andato storto al momento dell’atterraggio che i giovani studiosi avevano attentissimamente calcolato. Infatti il gruppo non è riuscito a trovare più tutta l’attrezzatura spedita nella stratosfera una volta atterrata. 

Un respiro di sollievo  

La fortuna ha voluto premiare l’impegno dei giovani studiosi: la telecamera e così la schedina SIM contenente le foto del Grand Canyon è stata ritrovata ben due anni dopo e in un luogo che nessuno avrebbe mai immaginato. Un uomo infatti è andato a fare un’escursione nel deserto e per fortuna ha ritrovato tutta l’attrezzatura che ha immediatamente spedito ai legittimi proprietari. Questo ritrovamento ha lasciato tutti senza parole perché distante 50 miglia dal punto di lancio. 

Pulsante per tornare all'inizio