Che fine ha fatto Tosca? Ecco cosa fa oggi la cantante [FOTO]
Classe 1967, Tosca, nome d’arte di Tiziana Tosca Donati, ha iniziato la sua carriera da cantante nei piano bar per poi debuttare in televisione grazie a Renzo Arbore. Ecco cosa fa oggi.
Ecco cosa fa oggi Tosca [FOTO]
Tiziana Tosca Donati, in arte Tosca, debutta in televisione grazie a Renzo Arbore, che la nota in un piano bar e le propone di lavorare in “Indietro Tutta”:
“In questo locale andava ogni sera Renzo Arbore con tutta la sua cricca che mi disse ‘Tu sei brava, lasciami il tuo numero’, io ho pensato ‘Gli avrò fatto tenerezza, ero una ragazzina’, invece quella sera lui era con Claudio Mattone e cominciai a lavorare con loro. Andò così, ho iniziato come vocalist, tutte le cose che senti, tutti i cori di Indietro Tutta, D.O.C., qualsiasi cosa ero io. La coppia d’oro eravamo io e Paola Cortellesi, lei cantava Cacao Meravigliao, era proprio una bambina. Andavo prima a recitare e poi mi cambiavo e andavo a cantare”.
Tosca continua a prendere parte ai programmi di Arbore, fino a quando lui non interrompe questo sodalizio artistico:
“Ricordo ancora il grandissimo dolore di quando lui stava per partire con l’Orchestra Italiana e mi disse di andare per la mia strada, una cosa che lui faceva spesso con le persone che amava e stimava, come Benigni, Marisa Laurito…ma lui diceva che se fossi rimasta lì la mia strada sarebbe rimasta legata a lui, invece dovevo volare”.
Nel 1996 vince il Festiva di Sanremo, con il brano “Vorrei incontrarti fra cent’anni”, in coppia con Ron. Dieci anni dopo ritorna al Festival di Sanremo con “Il terzo fuochista” e a teatro con “La strada”, tratto dal film di Federico Fellini. Nel 2019 vince la Targa Tenco per il migliore album per il progetto “Viaggio in Italia” e nello stesso anno esce il suo ultimo album Morabeza.