È ufficiale, quest’anno la più famosa sfilata di lingerie dell’anno non ci sarà. Dopo 23 anni consecutivi, dal 1995, è certa la notizia ufficiale da Leslie Wexner, il CEO di L Brands, la società che possiede Victoria’s Secret: la sfilata è abolita.
I famosi “Angeli” avevano alzato un bel polverone, per le loro forme perfette e forse poco realistiche rispetto agli standard comuni; erano arrivate numerose critiche di sessismo seguite da un calo nelle vendite.
L’azienda dichiara di voler effettuare un totale cambio di immagine e qualche indizio già ci arriva, tramite la modella Ali Tate-Cutler con taglia 46 e la prima modella transgender, la brasiliana Valentina Sampaio, ormai famosissime anche sui social.
Sono soprattutto le millenial ad abbandonare il brand, vale a dire un terzo delle donne che acquistano abbigliamento intimo, ed una fascia d’età che guarda specialmente alla sensualità di V’sS.
Epstein è stato consulente finanziario per Victoria’s Secret nel ’91, fruttando molti guadagni all’azienda statunitense e stringendo un forte rapporto con il CEO Leslie Wexner.
Dopo lo scandalo Epstein, colpevole di traffico sessuale di bambini e associazione a delinquere, sono stati fatti diversi controlli in azienda.
Il CEO dichiara che almeno 46 milioni di dollari sono spariti e asserisce inoltre:
“Sono imbarazzato di scoprire che, come tantissimi altri, sono stato ingannato dal signor Epstein. Ora so che la mia fiducia in lui era molto malriposta, e sono dispiaciuto che le nostre strade si siano potute incrociare”
Sarà in parte anche per questo che i clienti stanno cominciando a prendere le distanze dalla famosa azienda di lingerie? Bisognerà trovare altre strategie comunicative per farsi spazio nel mercato: i corpi perfetti e statuati delle modelle del brand hanno finito per allontanare gli acquirenti.
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