Confessa: “Sono vegano e vado in macelleria”
Negli ultimi anni il veganesimo è diventato una pratica sempre più usuale. Le persone che vogliono alternative al consumo di carne, pesce e derivati animali cresce sempre di più e il mercato attento risponde!
Il macellaio erbivoro
L’idea è nata da Aubry e Kale Walch, fratello e sorella di Minneapolis che hanno deciso di lanciare su Kickstarter una campagna di finanziamento che li ha portati ad ottenere oltre 60 mila dollari per aprire la prima macelleria dove non si macella nulla che non sia di origine vegetale. Si chiama “The Herbivorous Butcher”, il Macellaio Erbivoro, e vende solo ed esclusivamente prodotti di origine vegetale.
Già nel 2010 ha stupito tutti la prima macelleria vegetariana del mondo: il “Vegetarian Butcher”, nato in Olanda per volontà di Koffeman e Korteweg, ha cercato di diffondere la cultura vegetariana proponendo prodotti a base di soia biologica, piselli, porri, lupini e altri legumi e piccole quantità di siero di latte e uova, il tutto lavorato e impastato affinché sembrasse carne.
Vi è anche un piccolo assortimento di «pesce vegetale» a base di alghe.
Carne vegana?!
I due fratelli convertiti alla dieta vegana all’età di 14 anni sentivano la mancanza del sapore della carne, così sono nati: la Salsiccia Italiana, le Costolette Affumicate, il Bologna Deli, e le gustosissime Teriyaki Jerky e Pepperoni, una serie di prodotti che vogliono simulare il più possibile le fattezze, la consistenza e il gusto dei corrispettivi in carne.
I prodotti si ottengono combinando cereali e legumi, ridotti in farina, da mescolare e cuocere finché non raggiungono una consistenza simile a quella che ha una bistecca sotto i denti. Sapori, erbe aromatiche e spezie combinati con cereali e legumi sono in grado di dare un gusto incisivo e piacevole che conquista i palati più fini.
E in Italia?
Lo sapevi che nel complesso il numero di vegetariani e vegani nel nostro paese si aggira attorno al 7,3%? Un dato che, nonostante le normali oscillazioni annuali, si conferma stabile negli ultimi sei anni.
Per il momento in Italia ha aperto solo una macelleria vegetariana, amatissima dai suoi clienti che le hanno dato punteggi altissimi, ma non demordete italiani, presto arriverà anche la macelleria vegana!