Chicche di Velvet

L’impresa incredibile di Jean: attraversare l’Atlantico dentro un barile

Jean-Jacques Savin, un uomo francese di settantuno anni, ha deciso di affrontare un’impresa sensazionale che lo ha reso celebre in tutto il mondo. L’uomo infatti ha sempre avuto il sogno di attraversare l’oceano Atlantico… In una botte

L’impresa sensazionale che ha sconvolto il mondo

L’uomo francese è un ex paracadutista militare e la sua storia ha fatto il giro del pianeta a causa della sua originalità: Jean infatti ha deciso di attraversare l’oceano – dalle isole Canarie ai Caraibi – dentro una umile botte. La sua imbarcazione infatti è una piccola capsula lunga tre metri senza motore che è stata progettata proprio per far sì che il suo sogno diventi realtà. 

Come arriverà ai Caraibi Jean senza neanche un motore? L’idea dell’ex militare è quella di utilizzare solo le correnti marine, da lui attentamente studiate. Questa sua impresa è stata definita da lui stesso come:

“Una traversata in cui l’uomo non è il capitano della sua barca, ma un passeggero dell’oceano”.  

Il viaggio infinito nella botte

La filosofia che sta dietro il sogno dell’anziano cittadino francese è molto interessante e attuale: essere a stretto contatto con la natura e vivere senza troppi mezzi e comodità. Come affronterà l’uomo i lunghi tre mesi all’interno della sua capsula? Il barile infatti è equipaggiato in modo molto semplice e spartano: una brandina per dormire, una mini cucina e un tablet, per permettere a Jean di tenersi sempre in contatto con il resto del mondo. 

Pulsante per tornare all'inizio