Chicche di Velvet

Sentono rumori nella libreria: la scoperta soprendente

La Fortuna è bendata e colpisce gli uomini senza alcun preavviso. Luigi è il protagonista di questo fatto che ha dell’incredibile. L’antica libreria dove lavora si trova in un vecchio borgo nel nord-ovest d’Italia e da giorni è teatro dell’attenzione mediatica. 

Galeotti furono i roditori

Erano le 9.00 del mattino e Luigi, come ogni giorno negli ultimi 40 anni, litigava con le chiavi per entrare nel suo piccolo negozio di libri. L’anziano signore ed il suo negozio sono ormai un’icona dell’antica cittadina ed è considerato a tutti gli effetti un punto di riferimento per la comunità. Non c’è libro che non riesca a trovare e la sua dedizione non conosce pari.

Una volta sistemato il negozio con gli arrivi della settimana e i resi,  Luigi si appoggiò alla scrivania in attesa dei clienti, ma subito sentì un curioso rumore provenire da basso

Sebbene non sia un luogo aperto al pubblico, il piccolo locale dispone di un seminterrato utilizzato come ripostiglio per i libri invenduti e dunque si diresse proprio lì.

Più si avvicinava, più il rumore si faceva intenso ad assumeva i tratti di un vero e proprio rosicchiare. 

Arrivato nel seminterrato e armatosi di torcia elettrica, Luigi iniziò a rovistare tra le cataste di libri invenduti senza però trovare la fonte del rumore. Eppure questo era sempre più forte…

Dopo ore di ricerche, ecco spuntare sotto ad una cupola di libri dei topi intenti a rosicchiare con voracità un telo consumato e sporca, la classica copertura di un quadro.

Luigi li scacciò via con un piede – maledicendosi per non aver installato trappole per i roditori nemici dei libri – ma curioso tolse la tela per vedere cosa nascondeva il quadro.

Il ritrovamento da milioni di euro

Dopo lo sgomento iniziale, Luigi si rese conto di aver sotto mano un vero quadro di Leonardo Da Vinci, un dipinto dato per perso dopo la Prima Guerra Mondiale. Alla felicità iniziale è seguito lo scoop del ritrovamento, che ha attirato l’attenzione mediatica. 

Si è sempre detto che i libri nascondono un tesoro, ma sicuramente il famoso detto popolare non è mai stato più vero di così!

Pulsante per tornare all'inizio