Categorie: Cose da Vip

Ricordate Giovanna Mezzogiorno? Ecco com’è adesso l’attrice [FOTO]

Bellissima e sorridente, Giovanna Mezzogiorno è una delle attrici italiane più amate. Ogni film a cui ha preso parte è diventato un enorme successo. Nel frattempo, Giovanna è anche diventata mamma, vediamo come è cambiata…

Bellissima e sorridente

La bella attrice romana interpreta un ruolo marginale nella fiction evento, ma comunque fondamentale per la crescita, personale e professionale, del protagonista, Matteo.

Tutte le curiosità sulla vita privata e professionale dell’artista:

Giovanna Mezzogiorno è figlia d’arte ma nonostante questo si è rimboccata le maniche e fin da piccola all’età di 19 anni si è dedicata alla recitazione.

Dopo aver studiato recitazione a Parigi, debutta a teatro nella rappresentazione di Qui est là.  L’Opera riscuote un buon successo sia da parte del pubblico che della critica e dopo varie repliche recitate sui palchi di tutta Europa riceve il premio Coppola Prati nel 1996. Nel 1997 appare per la prima volta nel grande schermo con Il viaggio della sposa, vincendo il Premio Flaiano come migliore interprete femminile.

Il grande successo e gli ultimi ruoli della Mezzogiorno:

Ma l’indiscutibile successo arriva solo nel 2001 con L’ultimo bacio di Gabriele Muccino. 

Nel 2002 offre il volto a Ilaria Alpi, interpretando la giornalista del Tg3 rimasta uccisa durante il conflitto somalo e si aggiudica il Nastro d’argento come migliore attrice protagonista.

Seguono progetti di successo che le assicureranno la notorietà a livello nazionale: La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek, L’amore ritorna (2004), La bestia nel cuore (2005), L’amore ai tempi del colera (2007) e Lezioni di volo (2007).

Nel 2009 veste i panni di Ida Dalser, la prima moglie di Benito Mussolini, in Vincere, dove trova l’amore con l’attuale marito Alessio e vince un Nastro d’argento ed un Globo d’oro. Durante gli ultimi anni Giovanna è stata impegnata su diversi progetti, anche produttivi, come  nel documentario sul padre, Vittorio, intitolato Negli occhi, diretto da Daniele Anzellotti e Francesco Del Grosso. Nel 2016 è la voce Kaa il serpente de Il libro della giungla, la versione live action firmata Disney, ed è nel cast di Come diventare grandi nonostante i genitori di Luca Lucini. L’abbiamo di recente vista nel cast de La Compagnia del Cigno pronta ad emozionare il piccolo schermo ancora una volta.

 

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Clode conquista Miley Cyrus: la confessione da X Factor Italia

Clode impressiona a X Factor 2026 con la cover di Karen Don't Be Sad e… Read More

23 ore Fa

Doran Eccel, il guerriero mistico made in Italy che ha conquistato Donato Lecce

Scopri chi è Doran Eccel, il guerriero mistico creato dall'imprenditore pugliese Donato Lecce. Un progetto… Read More

23 ore Fa

Ballando con le Stelle, il momento imbarazzante di Pasquale La Rocca

Scoppia il polverone nella puntata del 10 ottobre 2026: Selvaggia Lucarelli accusa Barbara d'Urso di… Read More

23 ore Fa

Martina e Gianmarco, un anno insieme: dalla tempesta al traguardo

Martina De Ioannon e Gianmarco Steri celebrano il loro primo anniversario il 13 ottobre 2026,… Read More

23 ore Fa

Ballando con le Stelle, Matri e Lini conquistano la pista: Ghini saluta la gara

La quarta puntata di Ballando con le stelle del 24 ottobre 2026 premia Alessandro Matri… Read More

2 giorni Fa

The Voice Senior, Francesca Magnelli si racconta cantando La Fine: il coming out che commuove

Francesca Magnelli ha commosso The Voice Senior cantando La Fine di Nesli nella puntata del… Read More

2 giorni Fa