Adriana Volpe non la manda a dire. Dopo la scelta da parte della Rai di chiudere Mezzogiorno in Famiglia, lo storico programma di Michele Guardì, la presentatrice non perde occasione per rendere chiaro al pubblico quanto questa scelta sia stata azzardata e quasi suicida per l’emittente. Gli ascolti de La Settimana Ventura (prima chiamato La Domenica Ventura) – programma, condotto da Super Simo, che è andato a sostituire il precedente – si sono infatti rivelati un vero e proprio flop. Secondo gli ultimi dati Auditel, il format avrebbe riscosso un misero 3,4% di share. Un dato allarmante, soprattutto se confrontato con i risultati che la coppia Volpe-Ossini riusciva a portare a casa fino allo scorso anno, con un 9,5% di share nella prima parte del programma e l’11,7% nella seconda.
Un calo significativo, su cui Adriana Volpe ha voluto dire la sua. La presentatrice ha infatti pubblicato sul proprio profilo Instagram un articolo di AffariItaliani.it, in cui – dati alla mano – veniva reso manifesto il flop del nuovo programma domenicale di Rai Due, confrontandolo con quello che per anni lo ha preceduto. «Il Mezzogiorno domenicale della Seconda Rete del Servizio Pubblico sta naufragando», ha scritto la donna nella didascalia. «Come ho scritto più volte non è colpa di Simona Ventura, grandissima professionista, ma di scelte editoriali della Rete a dir poco discutibili. A tutte le persone che oggi mi hanno chiamato per un commento rispondo così: un proverbio recita “Quando la nave affonda, i topi ballano”. Le volpi, invece, fatte forzatamente sbarcare, si preparano a salpare verso nuove destinazioni”. #raidue #iltempoègalantuomo».
Già in un passato piuttosto recente Adriana Volpe si era espressa in merito al calo subito da Rai Due in merito agli ascolti del primo pomeriggio della domenica. «Mi piange il cuore – aveva dichiarato la donna – nel leggere che Rai Due è la rete che cala di più! Vorrei ricordare che Mezzogiorno in Famiglia sabato e domenica dalle 11 alle 13 conquistava il 10% di share, oggi sia il sabato che la domenica in quella fascia oraria non supera il 4%! Sia chiaro, non perché noi eravamo bravi e gli altri no, semplicemente perché le scelte editoriali sono insensate!»
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More