Antonella Clerici, lo sfogo: “Basta trash in tv, ecco cosa ci vorrebbe”
In una lunga intervista rilasciata a FanPage.it, Antonella Clerici ha ripercorso le tappe più significative del proprio percorso professionale. E ha parlato dei traguardi che vorrebbe raggiungere nel futuro prossimo. Dopo le polemiche estive, dovute al suo allontanamento da La prova del cuoco, dove a prendere il suo posto è stata Elisa Isoardi, la nota conduttrice sarà di nuovo sulle reti Rai in occasione de Lo Zecchino d’Oro, che prenderà il via il prossimo sabato 7 dicembre. Eppure la Clerici, legata al mondo della cucina, sogna già di mettersi nuovamente alla prova in un nuovo format culinario.
L’idea di Antonella Clerici
Chiaramente anche Antonella Clerici è ben conscia dell’eccessiva proliferazione dei programmi di cucina all’interno dei palinsesti italiani. Eppure la conduttrice, che tra i fornelli ha costruito la propria carriera televisiva, ha in mente un format diverso e ancora inedito. «Penso sempre che mi piacerebbe molto un format, sempre di ricette e cucina – ha dichiarato – che parli del prodotto e insegni l’uso del cibo nella maniera giusta, senza tralasciare la filosofia del km 0 o della valorizzazione del territorio. È un format profondamente green, legato all’ambiente. Oggi l’attenzione è tutta concentrata sulla natura e sull’ecologia, cosa che prima non c’era e c’è anche maggiore attenzione e consapevolezza rispetto a quello che si mangia».
Lo sfogo contro la tv spazzatura
Con questo nuovo format Antonella Clerici riuscirebbe ad abbracciare due target: quello degli ecologisti e anche quello, chiaramente, degli appassionati di cucina. Non solo: si tratterebbe anche un modo per portare un po’ di pulizia all’interno dei palinsesti. «In questi mesi per forza di cose e mio malgrado, ho guardato molta tv a casa. C’è bisogno di pulizia, di rigore. Sono un po’ stanca del trash, cioè mi diverte e mi fa ridere, ma dopo un po’ basta. Non voglio sembrare bacchettona, ma vorrei si tornasse alla tv con dei valori», ha aggiunto la conduttrice.