A chi non è capitato, almeno una volta nella vita, di inviare un messaggio, una lettera o un fax, dalla cui risposta dipendeva la vita? Ebbene, soprattutto nell’era dei social e della messaggistica istantanea, questo accade molto più di frequente e, per assurdo, le risposte arrivano sempre meno.
Questo fenomeno in amore ha delle ripercussioni folli: a volte ci dichiariamo e aspettiamo di sapere se anche l’altra persona prova le stesse cose, altre volte chiediamo conferme, altre ancora facciamo domande scomode: “ma il nostro rapporto in che direzione va?”. Quando la risposta non arriva, fa male. Sappiate, però, che esistono dei metodi, anche molto efficaci, che ci aiutano a superare quei momenti: ecco quali!
Non risponde? Il problema è suo!
Partiamo dal presupposto che ogni persona è a sé, che non esiste una maniera univoca per giudicare un comportamento. Ogni carattere ha delle sfumature, anche se molte situazioni a volte ci appaiono simili.
Fatte le dovute premesse, iniziamo subito con il ribadire, banalmente, che se lui o lei non risponde, nel 90% dei casi è perché non ha voglia di farlo. E’ il suo modo di dirvi che non è interessato a voi. Anche se vorreste chiarezza, pretendere qualcosa vi poterà solo ad allontanare ulteriormente quella persona. In questo caso, il consiglio è: cancellate tutto e andate avanti. Se vorrà ripensarci tornerà su sui passi, ma deve farlo da sola/o.
E’ giusto anche sottolineare che il messaggio è il modo più semplice per dichiararsi, l’impegno è minimo perché non è necessario guardare l’altra persona negli occhi. Talvolta, i messaggi “importanti” vengono rifiutati anche per questo motivo: c’è chi ancora preferisce il contatto umano, chi vuole sentirsi dire qualcosa stando a pochi centimetri dal vostro volto. Non ignorate questo aspetto, potrebbe ribaltare la situazione…
Non gli piaccio o è a lavoro?
Quando non rispondono ai nostri messaggi pensiamo sempre che siano impegnati, che non abbiano trovato le parole o che stiano cercando di metabolizzare: no! Raramente è così, in tutti gli altri casi è perché non si vuole rispondere; quindi, reagite! Trovate il modo di accettare che i messaggi sono tale e che spesso restano così, senza una risposta.