Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Ieri e Oggi

Vi ricordate di Virginio Simonelli? Che fine ha fatto il vincitore di Amici 10

Dal talent-show condotto da Maria De Filippi sono nati tanti talenti. Alcuni però oggi, sono meno popolari di altri. Vi ricordate ad esempio di Virginio Simonelli? Se Emma Marrone o Alessandra Amoroso (per fare qualche nome a caso) dopo la vittoria, hanno ottenuto successo con la loro carriera artistica, che fine ha fatto il vincitore di Amici 10

Virginio Simonelli infatti non è stato solo allievo della scuola di talenti più famosa di Canale 5, ma è stato addirittura vincitore della decima edizione del talent, andata in onda tra il 2010 e il 2011. Cantante e soprattutto cantautore il giovane, classe 1985, con le sue doti artistiche aveva convinto il pubblico, tanto da fargli alzare la coppa del vincitore.

La carriera di Virginio Simonelli

Aveva debuttato nel 2006 nella categoria giovani a Sanremo, ma la svolta è arrivata con il talent di Canale 5. Era il 6 marzo del 2011, quando Virginio Simonelli trionfava ad Amici di Maria De Filippi. Ad onor del vero non tutti i professori di canto erano convinti del talento del giovane cantautore di Fondi, ma oltre ai detrattori c’erano anche i sostenitori dell’allora 25enne Virginio. Un sostegno che ha condotto il cantante fino alla vittoria. Tuttavia dopo il successo dei primi anni, di Simonelli oggi si sono quasi perse le tracce. 

Cosa fa il cantante oggi?

La sua carriera d’autore sembra essere decollata. Dopo la vittoria ad Amici di Maria De Filippi, Virginio Simonelli ha scritto canzoni per Paola e Chiara, Francesca Michielin e Laura Pausini. Ha pubblicato tre album e nel 2015 ha ottenuto un grande successo con il singolo Hercules. Nel 2018 è tornato con il singolo Rischiamo Tutto. La sua carriera musicale, ha ottenuto grandi risultati soprattutto ‘dietro al palco’. Ha infatti continuato le sue collaborazioni con artisti di spicco: Raf, Lorenzo Fragola e ancora Laura Pausini. Il 7 giugno del 2019 è uscito con il nuovo singolo Cuba Libre, che nonostante il testo fresco ed estivo, non ha ottenuto il successo sperato. Tuttavia Virginio Simonelli non si ferma e ad oggi sta lavorando insieme a Roberto Mancinelli, fondatore della label indipendente iMEAN, ad un nuovo progetto discografico. 

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio