Nell’immaginario collettivo i Re Magi sono tre uomini barbuti che portano in dote oro, incenso e mirra e che raggiungono il luogo della Navità guidati da una Stella Cometa. Ma a distanza di secoli ancora ci si pone alcune domande su di loro: chi erano? Da dove venivano? Erano davvero dei Re? E la Stella Cometa? A pochi giorni dal Natale cerchiamo di rispondere scientificamente ad alcuni quesiti.
Nessuno dei tre era un vero Re. Molto probabilmente vennero definiti tali perché maghi o astrologi, dunque persone dotate di poteri sopranaturali, ma non erano dei sovrani. Esistono, come per tutte le leggende, diverse versioni ma tutte sono concordi nel valutare i magi come uomini che non ricoprivano la carica di regnanti.
Non si sa: alcuni testi ci raccontano che il loro viaggio era iniziato in Mesopotamia, altri che venissero dalla Persia.
Quella sulla Stella Cometa è una disquisizione infinita; c’era, non c’era, quando è stata vista, che significato aveva… Se la cometa a cui si fa riferimento, la più brillante, è quella di Halley, allora i tempo non coincidono. La cometa in questione è apparsa nel 87 e nel 12 a.c. La storia della Stella Guida nasce e cresce nel Medioevo; nell’arte e nella pittura, grazie all’interpretazione di alcuni grandi artisti. Anche il bue e l’asinello sono stati aggiunti più avanti, circa nel 400 d.c.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More