Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

I Re magi sono esistiti? Ecco la verità

Nell’immaginario collettivo i Re Magi sono tre uomini barbuti che portano in dote oro, incenso e mirra e che raggiungono il luogo della Navità guidati da una Stella Cometa. Ma a distanza di secoli ancora ci si pone alcune domande su di loro: chi erano? Da dove venivano? Erano davvero dei Re?  E la Stella Cometa? A pochi giorni dal Natale cerchiamo di rispondere scientificamente ad alcuni quesiti.

Chi erano?

Nessuno dei tre era un vero Re. Molto probabilmente vennero definiti tali perché maghi o astrologi, dunque persone dotate di poteri sopranaturali, ma non erano dei sovrani. Esistono, come per tutte le leggende, diverse versioni ma tutte sono concordi nel valutare i magi come uomini che non ricoprivano la carica di regnanti.

Da dove venivano?

Non si sa: alcuni testi ci raccontano che il loro viaggio era iniziato in Mesopotamia, altri che venissero dalla Persia

 

La Stella Cometa

Quella sulla Stella Cometa è una disquisizione infinita; c’era, non c’era, quando è stata vista, che significato aveva… Se la cometa a cui si fa riferimento, la più brillante, è quella di Halley, allora i tempo non coincidono. La cometa in questione è apparsa nel 87 e nel 12 a.c. La storia della Stella Guida nasce e cresce nel Medioevo; nell’arte e nella pittura, grazie all’interpretazione di alcuni grandi artisti. Anche il bue e l’asinello sono stati aggiunti più avanti, circa nel 400 d.c.

 

 

 

 

 

Pulsante per tornare all'inizio