Orgasmo clitorideo, orgasmo del punto G, orgasmo misto: raggiungere il massimo del piacere per una donna può sembrare spesso un’impresa impossibile, eppure le vie dell’eros sembrano essere infinite. Gli specialisti sono alla continua ricerca di innovazione anche in questo campo, perché la sessualità femminile è senz’altro discussa e controversa. Le risposte sono da cercare ancora una volta nella conoscenza del proprio corpo, nella consapevolezza del piacere e, perché no, anche nel gusto della sperimentazione. A questo proposito, una delle ultime frontiere dell’orgasmo femminile è il Frisson. No, non è certo una scoperta recente, ma negli ultimi tempi ha iniziato ad attirare la curiosità tanto delle donne quanto degli uomini…
La traduzione dall’inglese ce lo presenta nel migliore dei modi: “brivido”, è questo il nome italiano del Frisson, quello che per molti costituisce un’interessantissima frontiera dell’orgasmo femminile. In altri termini? Stiamo parlando del cosiddetto “orgasmo della pelle”. Un vero fenomeno fisiologico che senz’altro avrete avuto modo di incontrare almeno una volta nella vita, ma forse senza sperimentarlo fino in fondo.
“Ho la pelle d’oca”: quante volte vi è capitato di dirlo? Bene: le conseguenze di una reazione fisiologica tanto spontanea potrebbero davvero sorprendervi. Il legame scientifico tra la pelle d’oca e il piacere sarebbe da imputare, secondo la scienza, alla dopamina. La famosa “piloerezione” (questo il termine scientifico della ‘affascinante’ reazione cutanea che tutti conosciamo) è connessa infatti all’emozione, alla creatività e spesso anche al pericolo. Brividi lungo la schiena, brividi lungo le braccia ma (non sottovalutiamolo!) brividi anche nelle zone più erogene del nostro corpo. È qui che può entrare in gioco l’orgasmo femminile.
Il Fisson è associato perlopiù all’ascolto della musica. La potenza degli effetti della musica è oggetto di studio scientifico ormai da tempo. Basti pensare all’azione positiva che ha sul cervello, sulla depressione e sull’ansia, e a come sia ormai considerata un valido strumento terapeutico. La pelle d’oca si inserisce proprio in questa dinamica, e non sfruttarla per raggiungere il piacere sessuale sarebbe un peccato.
I preliminari, si sa, sono fondamentali almeno quanto l’atmosfera e le giuste vibrazioni… Soprattutto nelle donne (e questo sì, ci differenzia davvero dai maschietti). L’ascolto della musica stimola una fitta rete di connessioni nervose che si ripercuotono sulla corteccia uditiva e su una parte dell’insula, un’aerea del cervello che elabora appunto le emozioni. Più le emozioni sono forti, più stimolano sensazioni (attraverso la dopamina) e più provocano i famosi ‘brividi lungo il corpo’.
Sensazioni forte e assolute come queste secondo gli scienziati sono equiparabili all’orgasmo. Ma allora perché non sfruttarle proprio per raggiungerlo?
La musica giusta, unita alla stimolazione delle zone erogene più sensibili, può essere una combinazione perfetta. Secondo i ricercatori il Frisson segue una dinamica precisa: quando ci immergiamo nell’ascolto di una melodia particolare il nostro cervello inizia a prevederne il ritmo, spesso anticipando il momento che preferisce e rilasciando endorfina quando arriva proprio quel passaggio più atteso. Appena si verifica una ‘discrepanza positiva’ invece, cioè quando il ritmo ci sorprende e supera la nostra aspettativa, questo genera un brivido di piacere… Che si traduce in pelle d’oca.
Sembrerebbe la situazione ideale per provare a raggiungere l’orgasmo, no?
Ovviamente il piacere dato dall’ascolto della musica è soggettivo, dipende dai gusti e dalle sensazioni che un brano piuttosto che un altro può scaturire in ognuno di noi. Nonostante questo, dalle ricerche è emersa una lista di brani che hanno registrato picchi di piacere in quasi tutti i soggetti coinvolti. Ecco dunque la ‘lista di canzoni per raggiungere l’orgasmo’:
Concerto per pianoforte e orchestra numero 2 – Sergej Vasil’evič Rachmaninov
Hallelujah – Rufus Wainwright
My heart will go on – Celine Dion
Someone like you – Adele
Toccata e Fuga in Fa maggiore BWV 540 – Johann Sebastian Bach
Wonderwall – Oasis
The Silver Swan – Orlando Gibbons
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More