Ascolti tv nell’ultimo dell’anno: ecco chi vince e perché

Per chi ha scelto di festeggiare a casa l’ultimo dell’anno, i programmi per accompagnare la mezzanotte sono stati vari. Andiamo a vedere qual è stato il più seguito.

Amadeus inizia l’anno come meglio nom potrebbe: dopo essere stato incaricato dell’importante compito di condurre Sanremo, il presentatore ha anche diretto il programma vincitore di share di ieri, L’anno che verrà. Martedì 31 dicembre 2019, la trasmissione condotta da Amadeus ha ottenuto la bellezza del 30.4% di share, conquistando 4.772.000 telespettatori: complice anche la curiosità legata alla kermesse sanremese? La Rai comunque vince, seguita da Canale 5.
Federica Panicucci si è classificata seconda insieme a Canale 5 nel raggiungere il 19.4% di share con la trasmissione Capodanno in musica: sono stati 2.777.000 i teleutenti incollati al piccolo schermo per fare il countdown per il 2020.
Terzo, il film Gli Aristogatti che ha portato a casa il 6.9% di share per Rai 2, riuscendo a far presa su 1.157.000 spettatori; Ghostbusters – su Italia 1 – è stato invece seguito da 770.000 telespettatori, con una media del 4.9% di share. Su Rai 3 il Festival Internazionale del Circo di Montecarlo ha conquistato 1.418.000 di teleutenti, pari all’8.6% di share.
Il discorso del Presidente Mattarella ha ottenuto buoni risultati su tutti i canali.
Nel preserale ha invece trionfato L’Eredità che ha raggiunto il 25.6% di share e 4.385.000 teleutenti; Conto alla Rovescia, su Canale 5, ha fatto presa su 2.538.000 spettatori, portando a casa il 14.9% di share.

Amadeus e L’anno che verrà: cosa ha contribuito all’alto share?

Per Amadeus, complice del primato, è stato probabilmente anche un lieve clima di gelo respirato in due momenti della serata. Prima, l’aver zittito Malgioglio che stava per spoilerare probabilmente i concorrenti di Sanremo, fra cui una sua possibile presenza. Il secondo, la gaffe di Romina Power, che nel gelo della piazza di Potenza, sia climatico che d’atmosfera, ha detto che magari il prossimo anno avrebbero potuto festeggiare alle Maldive.
Marta Angelucci

Pubblicato da
Marta Angelucci

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

4 mesi Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

4 mesi Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

4 mesi Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

4 mesi Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

4 mesi Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

4 mesi Fa