Pinocchio ha detto un’ulteriore bugia: la scienza ha recentemente dimostrato che quando si mente il naso si accorcia, non si allunga come nella celebre storia del burattino. Questa scoperta arriva dalla Spagna e viene chiamata “Effetto Pinocchio“. Quindi attenzione: si potrà capire che si sta mentendo solo osservando i cambiamenti del nostro naso.
L’ “effetto Pinocchio” rivela una quasi impercettibile metamorfosi del viso e del naso mentre un soggetto mente. Tuttavia il naso si accorcia, invece di allungarsi come nella celebre favola di Collodi. Come è stato scoperto questo fenomeno? Il direttore della ricerca condotta in Spagna ha spiegato: “Bisogna pensare per mentire, il che aumenta la temperatura della fronte. Allo stesso tempo ci sentiamo ansiosi, il che abbassa la temperatura del naso”.
I ricercatori hanno chiesto a ben 60 studenti di chiamare al telefono la famiglia o il proprio partner e di dire una bugia e i risultati sono stati sconvolgenti. I giovani durante la telefonata erano infatti collegati ad alcuni strumenti per misurare la temperatura e si è osservato ogni qualvolta che un individuo mentiva quest’ultima aumentava di 1,5 °C, mentre quella del naso diminuiva di 1,2 °C. Abbassandosi la temperatura del naso si scatenava anche una riduzione impercettibile a occhio nudo.
Verrà utilizzato il naso come macchina della verità?
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More