TEHRAN, IRAN - (ARCHIVE): A file photo dated September 18, 2016 shows Iranian Revolutionary Guards' Quds Force commander Qasem Soleimani during Iranian Supreme Leader Ayatollah Ali Khamenei's meeting with Revolutionary Guards, in Tehran, Iran. The U.S. confirmed Thursday that it carried out a strike that killed Iranian Revolutionary Guards' Quds Force commander Qasem Soleimani in the Iraqi capital Baghdad. The strike near Baghdad International Airport killed Soleimani, one of the most powerful commanders of Iran's Revolutionary Guards, and Abu Mahdi al-Muhandis, vice president of the Hashd al-Shaabi group, or Popular Mobilization Units (PMU), local media reported. (Photo by Pool / Iranian Supreme Leader Press Office /Anadolu Agency via Getty Images)
Sul web – e non solo – imperversa la paura sul possibile scoppio della Terza Guerra Mondiale. In poco tempo tantissimi giovani hanno cercato su Google quando diventa obbligatorio l’arruolamento e se è possibile evitarlo in qualche modo. Si può dunque evitare la chiamata alle armi? Questa la domanda più ricercata al momento sul celebre motore di ricerca. Lo scoppio delle ostilità tra Iran e USA lascia davvero poco spazio alla speranza e la guerra diventa un’opzione sempre più plausibile. L’Italia che parte avrà in tutto questo? Può stare al sicuro? I giovani sono inquieti e la paura serpeggia in ogni dove, soprattutto in America.
La febbre della “draft age”
La Terza Guerra mondiale fa paura, soprattutto ai giovani e giovanissimi. Negli ultimi due giorni sono aumentate in maniera esponenziale le ricerche online sull’età dell’arruolamento obbligatorio e su come evitarlo. Per cercare di esorcizzare la paura, tantissimi social come Facebook e Tiktok riportano meme su meme che cercano di sdrammatizzare la tensione mondiale, ma l’ansia resta.
A partire dal 3 gennaio la ricerca “draft age” – età dell’arruolamento – è diventata una delle ricerche trend di Google e fotografa una reale ansia, soprattuto da parte dei giovani statunitensi. L’esercito militare statunitense è ora basato su un modello di volontariato e non prevede per forza di cose la chiamata a tutti i giovani compresi tra i 18 e i 25 anni, dal momento che il provvedimento è stato “sospeso” sin dal 1973.
Ad un passo dalla fine?
Resta dunque da chiedersi se siamo veramente ad un passo dallo scoppio del terzo conflitto mondiale. Tantissime profezie del passato millantavano lo scoppio di una guerra globale che avrebbe portato un netto cambiamento nella storia dell’umanità, ma questo conflitto sta per arrivare proprio ora?
Quello che è sicuro è che a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno è già successo qualcosa di molto grave e che i “20” non sono anni molto favorevoli per l’umanità anche in altri secoli. Tuttavia non resta che aspettare e sperare che la situazione si sciolga, almeno senza inglobare nel conflitto l’intera umanità.

