Chicche di Velvet

Decisioni importanti? Prendetele a stomaco vuoto

Si sente spesso dire: “A stomaco pieno si ragiona meglio“, tuttavia gli scienziati hanno dimostrato che non è esattamente così. Ovviamente non si sta consigliando di stare ore e ore a digiuni per migliorare la qualità delle scelte nella propria vita, ma… Quando si tratta di prendere decisioni importanti sarebbe meglio essere a stomaco vuoto.

Decisioni importanti? Meglio prenderle a stomaco vuoto

Alcuni studiosi olandesi hanno cercato di capire qual è il momento migliore per prendere delle decisioni – soprattutto quelle più importanti – e la risposta che hanno ottenuto è sconcertante. I ricercatori hanno studiato il comportamento e le scelte di molti volontari, vediamo insieme come si è svolto l’esperimento.

Tutti i volontari sono andati a letto saltando la cena e solo ad alcuni, il giorno seguente, è stato concesso di fare colazione. Dopo di che gli scienziati hanno sottoposto tutti all’Iowa Gamblink Task, un test che permette di osservare i meccanismi decisionali della mente umana.
La risposta del test ha sconvolto gli studiosi: i dati infatti riportavano che i volontari a digiuno – sia a cena che a colazione – avevano ottenuto performance migliori rispetto a quelli che avevano consumato il pasto mattutino. I volontari a digiuno tendevano ad evitare delle scelte svantaggiose a lungo termine, anche se gli avrebbero dato beneficio sul momento.

Dopo aver scoperto i risultati di questo test olandese smetterete di fare colazione prima di prendere una decisione importante? L’esperimento potrebbe infatti aumentare la produttività sia personale che di numerosissime aziende… solo con qualche ora di digiuno al giorno.

Pulsante per tornare all'inizio