E’ partito con il botto, un Festival di Sanremo 2020 in grado di competere con le edizioni migliori degli ultimi anni. I numeri di lancio per Amadeus e compagni hanno battuto ogni record nelle recenti 15 edizioni, confrontandosi direttamente con il Sanremo di Paolo Bonolis del 2005. Ora che la gara è entrata nel vivo, i primi Big si sono presentati e i primi monologhi registrati, è il momento di entrare nel vivo con la seconda tranche di partecipanti. Starà a loro completare la presentazione, per poi passare al concorso vero e proprio.
La serata del 5 febbraio vedrà avvicendarsi sul palco di Sanremo 2020 gli attesissimi brani di Rancore, Elettra Lamborghini, Junior Cally e Francesco Gabbani; insieme a loro, altri Giovani in gara per la semifinale: Fasma, Matteo Faustini, Martinelli e Lula, Marco Sentieri. Massima attesa anche per il comparto ospiti; prenderanno il posto di Leotta e Jebreal le giornaliste Emma D’Aquino e Laura Chimenti; insieme a loro, Sabrina Salerno in persona ad affiancare il trio Amadeus-Ferro-Fiorello.
01:42 Michele Zarrillo con la sua Nell’Estasi e nel Fango chiude ufficialmente la fase di presentazione. E’ tempi di classifiche, ovviamente provvisorie: quella attuale vede dunque in testa Francesco Gabbani, tra i grandi favoriti in partenza e ora ben piazzato anche a gara in corso. Questo il resto della classifica:
1 – Francesco Gabbani
2 – Le Vibrazioni
3 – Piero Pelù
4 – Pinguini Tattici Nucleari
5 – Elodie
6 – Diodato
7 – Irene Grandi
8 – Tosca
9 – Michele Zarrillo
10 – Levante
11 – Marco Masini
12 – Alberto Urso
13 – Giordana Angi
14 – Gualazzi
15 – Anastasio
16 – Paolo Jannacci
17 – Achille Lauro
18 – Enrico Nigiotti
19 – Rita Pavone
20 – Ricki
21 – Elettra Lamborghini
22 – Rancore
23 – Bugo e Morgan
24 – Junior Cally
01:24 Farà discutere la scelta di relegare gli attesissimi teen idol di Sanremo 2020 al palinsesto notturno; dopo Rancore, anche Giordana Angi e sopratutto Junior Cally salgono sul palco dopo l’una di notte. La prima presenta la sua Come Mia Madre; l’attesissimo, contestato, difeso e accusato trapper si presenta in versione “ripulita”, senza maschera né provocazioni, con No Grazie.
01:05 Relegato a tarda notte uno dei grandi favoriti, quel Rancore già protagonista in coppia con Daniele Silvestri la scorsa edizione. La sua Eden è tra gli ultimi brani della serata: segue il ritorno di Ranieri e Ferro, con quest’ultimo di nuovo protagonista con Sere Nere e un medley classici del suo vastissimo repertorio.
00:45 Altro grande ospite chiamato a prendere la parola: si tratta di Gigi D’Alessio, convocato “in extremis” la settimana prima del Festival e ora finalmente sul palco a celebrare i 20 anni di musica. Spegne le candeline con la sua Non Dirgli Mai.
00:37 Riparte ufficialmente il concorso, dopo la consueta “terza ora” dedicata ai grandi ospiti del Festival. In sequenza prendono il microfono il vincitore 2017 Francesco Gabbani, con la sua Viceversa, tra le grandi favorite per la finale; segue a ruota il figlio d’arte Paolo Jannacci, con Voglio Parlarti Adesso.
00:05 Dopo l’apparizione dei Ricchi e Poveri, premiati dall’Assessore al Turismo di Sanremo e accolti calorosamente dal pubblico, tocca ad un altro super-ospite a far rifiatare i ragazzi in concorso. In una fase di mezzo della serata, i conduttori danno il benvenuto sul palco a Zucchero Fornaciari: per l’entusiasmo dei presenti, il bluesman emiliano regala al Teatro Spirito Divino, La Canzone Che Se Ne Va e Consapevole Libidine.
23:45 Momento storico per la storia recente del Festival: dopo quasi mezzo secolo dal leggendario debutto, il quartetto originale dei Ricchi e Poveri torna ufficialmente all’Ariston. Il gruppo si prende il palcoscenico con un medley di pezzi classici, per poi essere raggiunto da Fiorello in persona. Il mattatore di Sanremo 2020 si unisce ai quattro cantanti per una versione corale di Che Sarà.
23:29 Altro momento emotivamente molto forte a Sanremo 2020, quando Amadeus e il Maestro De Amicis invitano sul palco Paolo Palumbo e il fratello Rosario. Palumbo, malato di Sla, aveva proposto un pezzo per il Festival, e gli autori hanno deciso di concedergli lo spazio per esibirsi: insieme a Christian Pintus si esibiscono dunque nella sua “Io Sto Con Paolo, per la commozione generale.
23:13 Il duo Ferro-Ranieri è un trionfo. I due si commuovono, e al momento dei saluti il cantane di Latina invita formalmente il collega ad esibirsi assieme a lui in occasione del tour estivo. Lasciato il palco, si riparte con la gara: è Sabrina Salerno a debuttare come presentatrice, dando così il via all’esibizione di Tosca, con la sua Ho AMato Tutto.
23:02 Si presentano gli attesissimi Pinguini Tattici Nucleari con la loro Ringo Starr, si va in pubblicità e si torna con un altro degli eventi cardine della serata: Perdere L’Amore, interpretata da Tiziano Ferro e Massimo Ranieri. Il duetto conquista l’Ariston, che segue con trasporto e canta insieme ai due artisti.
22:37 Avanti con il concorso, dopo l’ospitata del campione. La nuova co-conduttrice Sabrina Salerno arriva sul palco convocata da Amadeus: presto starà anche a lei prendere parola. Nel frattempo prosegue la gara ufficiale di Sanremo 2020 con due apparenti outsider del concorso; prima Enrico Nigiotti, per il secondo anno di fila all’Ariston dopo la sfortunata esperienza del 2019, con la sua Baciami Adesso. Segue Levante, a presentare Tikibombom
22:25 Altro grande debutto in cerca di conferma, ad anticipare quello ancor più clamoroso di Junior Cally: sale infatti sul palco dell’Ariston Elettra Lamborghini, con la sua “Musica“. Ma solo uno dei momenti più ricchi di questa seconda ora, visto che a succedere all’ereditiera sul palco arriva nientemeno che Nole Djokovic; il campione di tennis è invitato sul palco da Fiorello, e in sua compagnia si esibisce in Terra Promessa.
22:04 Dopo un’ora piena di assestamento, inizia formalmente la gara ufficiale del Festival. Per la prima volta sul palco dell’Ariston sale dunque Piero Pelù, per presentare la sua “Gigante” da solista. Lo seguono a ruota le due co-conduttrici della nottata, arrivate a sostituire il duo Leotta-Jebreal; è dunque il turno di farsi valere per le due star del Tg1 Emma D’Acquino e Laura Chimenti.
21:49 E’ il momento dell’introduzione ufficiale di Rosario Fiorello. Dopo un sentito ma dovuto ricordo dedicato a Fabrizio Frizzi in presenza della mogie Carlotta Mantovan, lo showman siciliano si prende la ribalta: ingresso teatrale tra ballerini, numero di danza, e canzone originale da lui preparata: “La Classica Canzone di Sanremo“.
21:28 Riprendiamo dove ci eravamo lasciati, ovvero con la seconda tranche di quarti di finale per l’edizione Nuove Proposte. A confrontarsi in rapida sequenza sono Gabriella Martinelli e Lula contro Fasma, e a seguire Marco Sentieri contro Matteo Faustini. Con margini ancora una volta minimi, la giuria demoscopica assegna gli altri due posti liberi a Fasma e Sentieri.
21:07 Scherzi, numeri e risate, inizia all’insegna della leggerezza la seconda serata di Sanremo 2020. E’ Amadeus che appare per primo sul palco, seguito a ruota dal fedele Fiorello, vestito come promesso da Maria De Filippi. E’ proprio la conduttrice la prima ospite “indiretta” della serata, con una telefonata all’Ariston di saluti.
LEGGI ANCHE Sanremo 2020, Gessica Notaro in lacrime in diretta [VIDEO]
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More